Sono salite a 4813 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2014 sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale. È quanto emerge all’Assemblea della Coldiretti, che ha tracciato la mappa regionale della speciale classifica del patrimonio enogastronomico che i turisti italiani e stranieri potranno gustare nell’estate 2014.
Centoquindici sono i prodotti che si sono aggiunti, rispetto allo scorso anno. Questi sono andati a incrementare, sul territorio nazionale, il patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. A dirlo, la quattordicesima revisione del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni.
Questo è il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere, nel tempo, la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che si tratta di un bene comune per l’intera collettività e di patrimonio anche culturale sul quale l’Italia può contare per ripartirei.
Sul podio delle bandiere del gusto assegnate a livello regionale salgono la Toscana (463), la Campania (429) e il Lazio (386).
Fonte: Elaborazione Coldiretti
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …