Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia che celebra quest’anno il suo 160esimo anniversario inaugura l’anno nautico 2014 rinnovando la sua presenza al Cannes Yachting Festival, in programma dal 9 al 14 settembre e al Monaco Yacht Show (24-27 settembre), dove presenterà in anteprima mondiale la nuova ammiraglia di 46m.
Lo yacht si distingue per le sue linee filanti, morbide e sinuose a tratti interrotte da movimenti leggermente squadrati, per i volumi generosi e la solidità di costruzione. Si tratta del primo yacht della nuova linea dislocante disegnata per Baglietto da Francesco Paszkowski Design, autore, in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini, anche degli interni. L’ingegneria navale è, invece, curata dell’ufficio tecnico Baglietto.
Una combinazione di minimalismo puro e natura selvaggia rappresentano l’ispirazione per questa imbarcazione, perfetto esempio della maestria costruttiva del cantiere spezzino: un ossimoro solo apparente creato dalla felice combinazione di toni e materiali caldi – come il legno grezzo naturale o il cuoio – intervallati da dettagli più “freddi” – le pareti laccate lucide o l’utilizzo di colori “puri” come il bianco e il nero. Accostamenti inusuali esaltati anche grazie ai profumi e alle essenze appositamente create dalla casa fiorentina Dr. Vranjes, per un percorso olfattivo volto a sottolineare la “naturalità minimal” di questo yacht. Un vero percorso sensoriale che non coinvolge solo vista e olfatto ma anche il tatto, grazie ad uno speciale trattamento del rovere naturale di tutti i rivestimenti principali, che conferisce ai mobili una rilevanza anche tattile. Sensazioni concrete che si ritrovano anche nel parquet scuro con effetto “spiaggiato”, che evoca il contatto con la natura, e nei cielini impreziositi da un rivestimento simile al tessuto. Ne risulta un effetto di sofisticata ricercatezza, fil rouge che contraddistingue l’intera imbarcazione.
Dopo Cannes e Montecarlo, il cantiere spezzino continuerà la stagione nautica all’International Boat Show di Fort Lauderdale (30 ottobre – 3 novembre), dove ha recentemente inaugurato una nuova sede.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …