“Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti della moda Made in Italy, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia prosegue il percorso di ricerca, rintracciando una qualità sempre crescente che viene premiata consentendo alle nuove leve di confrontarsi con un ampio entourage di addetti ai lavori fatto di stampa, buyer e produttori.
“Who Is On Next?” premia l’impegno, la determinazione e le personali capacità espressive come lettura e interpretazione del nostro tempo permettendo ai giovani creativi di vincere, prima di tutto, la possibilità di lavorare. Possibilità intesa come occasione per distinguersi e posizionarsi nel mercato del lusso grazie all’elevata capacità manifatturiera e artigianale italiana.
Altaroma e Vogue Italia garantiscono un supporto continuativo che prosegue, successivamente alla sfilata, con ulteriori occasioni di comunicazione, promozione e immissione in un network di produttori e distributori nazionali e internazionali.
I vincitori della 11° edizione, due premi per la categoria accessori:
Shoewear Nicolò Beretta per Giannico vince il premio per l’esuberanza e il senso del colore, sempre con un tocco di ironia.
Per le borse, vince Lolita Lorenzo di Carol Oyekunle, che riesce ad interpretare l’heritage Africano attraverso l’utilizzo di tessuti tradizionali in chiave contemporanea. Una visione moderna e sostenibile.
Per l’abbigliamento vince il premio Lee Wood per L72 per la maturità con cui ha presentato la collezione, la reinterpretazione della iconica silhouette anni ’50 in chiave moderna e sportiva. L’utilizzo di materiali tecnici e di ricerca e un uso vibrante dei colori.
Anche il premio speciale FASHION VALLEY per “Who Is On Next?” 2015 va a Lee Wood per L72, che potrà sviluppare una capsule collection in collaborazione con il distretto tessile pratese, che sarà presentata in una esclusiva catwalk show durante Altaroma fashion week Gennaio 2016.
yoox.com – lo store virtuale multi-brand di moda, design e arte leader nel mondo, in qualità di Online Retail & Media Partner di “Who Is On Next?” 2015 – offrirà invece ai vincitori la possibilità di creare, presentare e vendere un look o creazione esclusivo in oltre 100 paesi.
Il ruolo di Roma ormai riconosciuto come sede dello scouting a livello internazionale, mette in evidenza la costante crescita di una città inserita nel panorama del fashion system. Roma si afferma come trampolino di lancio e incubatore di nuovi talenti.
In foto: un momento della premiazione con Silvia Venturini Fendi e Franca Sozzani. [ph. Raffaele Soccio e Luca Latrofa / L. Sorrentino]
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