Commistione e contaminazione, queste le parole d’ordine per un festival della creatività in cui arte, moda, musica, cinema, food & mixology, si incontrano e potenziano l’un l’altro: Altaroma Luglio 2017. In una città meravigliosamente complessa, in un’area, il Flaminio, forte di una ricca triangolazione culturale punteggiata dal Guido Reni District, dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dall’Auditorium Parco della Musica. Un’occasione per esprimere attraverso il carisma e la capacità di giovani talenti e non solo, la voglia di un futuro che dialoga con la grande storia, il desiderio di un nuovo rinascimento.
Oltre alle attesissime sfilate dei giovani designer legate anche al contest Who Is On Next?, la manifestazione vanta di alcuni eventi speciali che faranno da cornice al fashion show della capitale:
FRANCA: CHAOS AND CREATION – Un film di Francesco Carrozzini
6 Luglio 2017 – Auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
Nel giorno di apertura, in anteprima a Roma, dopo Venezia, Los Angeles e New York, la proiezione del film “Franca: Chaos and Creation”. Un tributo a Franca Sozzani, storico Direttore di una delle riviste più autorevoli al mondo, Vogue Italia. Un’icona indiscussa alla quale Altaroma rende omaggio per aver sempre creduto nella città di Roma e per il sinergico lavoro svolto negli anni a sostegno dello scouting di giovani talenti.
Francesco Carrozzini, fotografo e regista, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, privato e leggendario al tempo stesso: “Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore”.
Dal satirico al sublime, le sorprendenti, ma spesso controverse, copertine di Franca Sozzani non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla “Plastic Surgery Issue”, Franca Sozzani è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza. Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate.
Profondo e spesso emotivo, il film è come una lettera d’amore di un figlio a sua madre.
DROPS OF ITALIAN GLAMOUR – L’essenza della moda italiana dal dopoguerra al XXI secolo La collezione Enrico Quinto e Paolo Tinarelli
6 – 9 Luglio 2017 Guido Reni District.
Il percorso espositivo in “Drops of Italian Glamour” vuole raccontare l’essenza dello stile italiano attraverso la moda femminile e il costume del XXI secolo, evidenziandone tutti quegli elementi che hanno creato un’aurea di mito intorno all’Italia e al Made in Italy. Saranno amalgamati tra di loro modelli della fine degli anni ’60 fino al primo decennio del XXI secolo. Dall’alta moda romana di Valentino, Roberto Capucci, Lancetti, Andrè Laug, Renato Balestra, Rocco Barocco, Sarli, Gattinoni, agli esponenti del pret-à-porter come Emilio Pucci, Biagiotti, Armani, Versace, Krizia, Missoni, Gianfranco Ferrè, Gucci, Romeo Gigli, Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti, Anna Molinari, Prada e Fendi.
VANITAS – L’abito tra sacro e profano. Memorabilia dalla collezione privata di una famiglia romana.
6 – 9 Luglio 2017 Guido Reni District.
Ispirata al film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (2013), l’esposizione è strutturata in forma di grande quadreria suddivisa in due distinte gallerie di ritratti, civili ed ecclesiastici, datati tra la fine del ‘700 e i primi del ‘900, in cui i protagonisti, oltre ai soggetti rappresentati, sono gli abiti da questi indossati. Dal ritratto di posa ufficiale atto a celebrare il prestigio e il potere di papi, cardinali o casati nobiliari, passando per il ritratto commemorativo e il ritratto interiore di fine ‘800. Inoltre, una selezione di abiti ecclesiastici, pianete e dalmatiche liturgiche, in dialogo con abiti di alta moda di ispirazione sacerdotale.
A.I. PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE – A.I. Artisanal Intelligence
6 – 9 Luglio 2017 Guido Reni District.
Le Prove Tecniche di Trasmissione erano un programma sperimentale che, agli inizi degli anni ‘70, mandava in onda immagini studiate per provare gli effetti cromatici della nuova tv a colori. Oggi è anche il titolo della 14esima edizione di A.I. Artisanal Intelligence che, per la prima volta, promuove non solo il lavoro di giovani fashion designer e artigiani, ma anche di costumisti che si sono formati a Roma.Tutto sarà concepito come un luogo fluido, dove la prova rappresenta la scelta temporanea e non definitiva, dove la trasmissione è lo schermo ideale in cui avviene la verifica di un progetto da mostrare agli altri. L’opera dell’artista Isabella Ducrot apre il percorso espositivo che attraversa le fasi di preparazione, dallo studio puro sull’abito dell’artista ai tavoli di lavoro dei designer. Seguono i costumi di Farani dell’ultimo bianco e nero e del primo colore dei balletti della RAI, per arrivare al risultato finale dei costumi di Gianluca Falaschi: “L’Italiana in Algeri” e “Ciro in Babilonia”, vincitore del premio Abbiati per i costumi, realizzati dalle sartorie Farani e the One per il Rossini Opera Festival. Le scarpe di Pompei per questi lavori rappresentano il punto di contatto tra abito e costume, anticipano tendenza e trend contemporanei.
La moda diventa lo strumento che celebra l’importanza del tempo, dell’esecuzione, dell’esercizio con il lavoro di sette brand italiani e tre stranieri selezionati per le loro caratteristiche che uniscono la visione alla concretezza della capacità di realizzazione. Per gli accessori sono state selezionate tre storie di artigianalità e design molto diverse tra loro: Wali Mohammed Barrech, Trakatan e Roberto Scarantino. Raccontano invece sperimentazioni e reinvenzioni del concetto di sartorialità Marie Louise Vogt, Bav Tailor, Fase Factory, Alisée Yin Chen, Apnoea, Giuseppe Buccinnà e Asciari.
Sul sito ufficiale il calendario completo con tutti gli eventi e le sfilate.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …