La XXV edizione di AltaRomAltaModa torna ad animare la capitale con una imperdibile selezione di eventi tra sfilate, inaugurazioni, mostre, anteprime e progetti speciali. Altaroma concretizza ancora una volta il suo impegno nel valorizzare l’eccellenza di un sistema, quello della moda, che partecipa attivamente allo sviluppo culturale, produttivo ed economico della città e del nostro Paese. La Città Eterna, torna sotto la luce dei riflettori internazionali, rendendo fruibile per la città arte, cultura, tradizione e la creatività contemporanea.
L’artista chiamato a rappresentare la XXV edizione di AltaRomAltaModa è DAIN con l’immagine intitolata If The Shoe Fits. L’opera crea inediti equilibri, facendosi paradigma di un dialogo serrato tra passato, presente e futuro, tra arte, moda e cinema, attraverso il confronto tra linguaggi e epoche, in perfetta sintonia con la vocazione di Altaroma che porta, per la prima volta in Italia, uno special project dello street artist americano con l’esposizione DAIN | Tribute to Rome. Un segno importante che mette in evidenza l’attenzione della città di Roma e delle istituzioni nei confronti di un movimento creativo spesso utilizzato per dare un’altra faccia, non soltanto da un punto di vista artistico ma anche in termini di inclusione sociale, a interi quartieri e a centri nodali della vita cittadina, in particolare nelle periferie. Ne sono un esempio il progetto di arte pubblica SanBa, volto alla valorizzazione dell’area di San Basilio attraverso il coinvolgimento dei cittadini del quartiere e di artisti internazionali per il recupero delle facciate ‘cieche’ dei palazzi, e Avanguardie Urbane Roma Street Art Festival 2014, con iniziative diffuse che vedono protagonisti i più importanti artisti francesi e italiani in un viaggio comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione. Promossi da Roma Capitale, questi progetti rappresentano un intervento immersivo in quel percorso partecipato e creativo per valorizzare la “grande bellezza” delle periferie romane.
AltaRomAltaModa Luglio 2014 avrà luogo, come di consueto nel Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia, dal 12 al 16 Luglio. La manifestazione si svilupperà attraverso gli sfondi e i colori di Roma, svelando affascinanti location come Palazzo Braschi, gli Horti Sallustiani, Le Scuderie di Palazzo Ruspoli, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. E uno spazio ultracontemporaneo a Trastevere, tra l’Orto Botanico, il Tevere e il Gianicolo che aprirà in anteprima solo per A.I. e Altaroma. Accogliere a Roma, nei suoi luoghi più emblematici, le maison della tradizione e il frutto della creatività emergente, dell’innovazione e di realtà imprenditoriali che animano il fashion system italiano e internazionale, è una grande opportunità che anno dopo anno rende la nostra città sempre più interessante a livello mondiale.
Gli eventi ospitati in queste sedi saranno fruibili dal pubblico nei giorni e nei mesi successivi alla manifestazione.
Le maison storiche Curiel Couture, Renato Balestra e Sarli Couture confermano la loro presenza nel calendario di Altaroma. E oltre ai nomi consolidati dell’alta moda italiana, tornano con il loro A/I 2014-2015 Antonella Rossi, Giada Curti, Luigi Borbone, e Sabrina Persechino. Due le new entry nell’haute couture capitolina: Rani Zakhem e Peter Langner. Torna inoltre Antonio Grimaldi Haute Couture con la presentazione di una esclusiva capsule collection. Un evento di risonanza internazionale sarà la sfilata di Jamal Taslaq che, per l’edizione estiva di AltaRomAltaModa 2014, sfilerà eccezionalmente nel Quartiere Generale delle Nazioni Unite a New York (ore 20:00 locali). Per la prima volta nella storia, la moda Made in Italy farà il suo ingresso al Palazzo di Vetro. Un’opportunità straordinaria che sottolinea il riconoscimento mondiale del Made in Italy. La sfilata e le relative immagini saranno visibili sul nostro sito www.altaroma.it da mercoledì 16 luglio.Altaroma e Bulgari, ancora insieme, questa volta per un progetto volto a sostenere Save the Children, attraverso la presentazione del volume “Forma/Luce”, edito da Drago, e una mostra fotografica. Una serata-evento nella quale verranno presentati una serie di ritratti di Isabella Ferrari scattati dal fotografo Max Cardelli, alternati alle poesie di Aldo Nove sulla sfera femminile. Il tutto accompagnato dalla profonda e toccante testimonianza di Francesco Clemente.
Grande attesa per il 10° appuntamento con “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia per la ricerca e la promozione di giovani creativi del panorama nazionale ed internazionale e che quest’anno vedrà, con “10th Anniversary Who Is On Next?”, le celebrazioni dei 10 anni dalla sua nascita. Una mostra racconterà la visione creativa dei talenti che, dal primo anno ad oggi, hanno calcato le catwalk di Altaroma.
yoox.com, l’online lifestyle store di moda, design e arte leader nel mondo, riconferma il suo impegno nel supporto dei giovani talenti e rinnova la partnership di lunga data con “Who Is On Next?”.
yoox.com sosterrà i designer nello sviluppo del brand offrendo ai vincitori di “Who Is On Next?” 2014 una visibilità internazionale attraverso la sua vetrina globale di e-commerce presente in oltre 100 Paesi nel mondo.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …