Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, milioni di persone si spostano da una parte all’altra del mondo restando fedele a una delle tradizioni delle festività più belle e amate di sempre: quella dei mercatini.
Luminosi, colorati, rumorosi, sorprendenti, da sempre riscaldano il cuore di chi ama il Natale e la sua gioiosa atmosfera.
Una regione che ogni anno dà un importantissimo contributo alla tradizione dei mercatini è l’Alsazia, un grande e magico “Paese del Natale” che lo rende un classico irrinunciabile. Tra gli eventi natalizi più rinomati dell’Alsazia ci sono i Mercatini di Natale di Colmar, che offrono l’occasione per scoprire anche il patrimonio architettonico della cittadina.
Il Mercato gastronomico di Obernai, invece, invita i suoi visitatori a riempire i cestini di prodotti locali e regali artigianali, e a godersi il profumo del pan di spezie e l’aroma del vin brulé, in un ambiente magico, fiabesco e incantato nell’autenticità del Natale di una volta.
Lontano dai mercati di Natale commerciali, ai Mercatini di Natale di Barr sono presenti solo artigiani specializzati in prodotti tipici, nell’arte della tavola, nell’arte floreale e nelle attività creative. Location dei “1001 savoir-faire” degli artigiani alsaziani sono il Municipio, un tendone riscaldato e le casette in legno dei mercatini, che si svolgono l’11,12,13 e il 19 e 20 dicembre. Si potranno trovare natività scolpite, corone dell’Avvento, libri, confetture e monili in uno scenario di animazioni, concerti e laboratori.
Ma il mercatino di Natale più antico, suggestivo e famoso dell’Alsazia è il Chriskindelsmarik (“mercato del Gesù Bambino”) di Strasburgo si tiene attorno alla Famosa cattedrale dal 1570 ed è considerato il più antico d’Europa. Dichiarato anche quest’anno “Best Christmas Market”, il Mercato di Strasburgo riempie il centro di colori, profumi, decorazioni, spezie, dolci, addobbi e centinaia di bancarelle di artigiani. Tutti giorni, dal 27 novembre al 31 dicembre.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …