Il Metropolitan Museum of Art ha annunciato il tema della mostra della primavera 2020 del Costume Institute intitolata About Time: Fashion and Duration, che aprirà i battenti dal 7 maggio al 7 settembre 2020 e sarà preceduta il 4 maggio dal Met Gala.
La mostra traccerà più di un secolo e mezzo di moda, dal 1870 ad oggi, lungo una linea temporale dirompente, e sarà parte della celebrazione del 150° anniversario del Museo. Ispirandosi al concetto del filosofo Henri Bergson – il tempo che scorre, si accumula ed è indivisibile – la mostra esplorerà come gli abiti generano associazioni temporali che confondono passato, presente e futuro. Il concetto sarà anche esaminato attraverso gli scritti di Virginia Woolf, che fungerà da “narratore fantasma” della mostra. Michael Cunningham, che ha vinto il Premio Pulitzer per il suo romanzo The Hours, che è stato ispirato dalla signora Dalloway, scriverà un nuovo racconto per il catalogo della mostra che riflette sul concetto di tempo e durata.
Come tradizione in occasione dell’inaugurazione, The Costume Institute Benefit, noto anche come Met Gala, avrà luogo lunedì 4 maggio 2020. I co-presidenti della serata saranno Nicolas Ghesquière, Lin-Manuel Miranda, Emma Stone, Meryl Streep, e Anna Wintour. L’evento è la principale fonte di finanziamento annuale del Costume Institute per mostre, pubblicazioni e acquisizioni.
Main sponsor dell’evento sarà Louis Vuitton.
In attesa di saperne ecco gli highlights della scorsa edizione.
You might also like
More from Events
L’edizione 2020 di Cosmoprof Worldwide Bologna posticipata a Giugno
BolognaFiere Cosmoprof SpA, società organizzatrice di Cosmoprof Worldwide Bologna, annuncia ufficialmente che l’edizione 2020 sarà posticipata dall’11 al 15 Giugno …
Carnevale di Venezia: il Gioco, l’Amore e la Follia
“La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione”. L’affermazione di Erasmo Da Rotterdam ispira …
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …