Arte Fiera a Bologna festeggia la 40ma edizione dal 29 gennaio al 1° febbraio con 222 espositori totali (il 28% in più dal 2013), di cui 190 Gallerie d’arte moderna e contemporanea (il 41% in più dal 2013), a conferma della crescita e dell’importanza internazionale della Fiera come la più grande esposizione di arte italiana moderna e contemporanea.L’anniversario arriva in un momento molto particolare, nel periodo cioè di massima esposizione internazionale della grande arte italiana, di quell’arte che è passata dai padiglioni di BolognaFiere e che proprio Arte Fiera ha contribuito a rendere grande. L’interesse delle gallerie per l’edizione del 40mo è confermata da una richiesta di maggiori spazi che portano a creare per Arte Fiera 2016 un Padiglione in più, il 32,che si aggiungerà ai padiglioni 25 e 26dedicato alla sezione fotografica e ai Solo show, mentre i padiglioni 25 e 26 continueranno ad ospitare, con dimensioni accresciute, la main section dedicata all’arte moderna e contemporanea.
Arte Fiera ha dato prova di una grande capacità analitica che ha accompagnato artisti e movimenti nell’arte mondiale. Un ruolo che deve continuare ad assolvere, presentando nuove proposte e lasciando spazio anche alla sperimentazione. Anche in questa quarantesima edizione sarà dedicato molto spazio ai giovani italiani e alle grandi tendenze internazionali.Proprio gli artisti italiani spesso esordienti a Bologna comunque protagonisti da sempre di ArteFiera sono saliti alla ribalta internazionale e ricoprono il ruolo di protagonisti dei mercati e dei musei più importanti del mondo, tanto da aver fatto divenire il termine Italian Salesun marchio universalmente riconosciuto per identificare un tipo di produzione artistica che gode i favori del mercato e registra le maggiori rivalutazioni: l’arte italiane dell’ultimo secolo appunto. I risultati raggiunti sono stati insuperabili, e alcuni nomi italiani sono divenuti i primi attori della scena universale dell’arte.
Per il quarto anno consecutivo, Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sono alla direzione artistica di Arte Fiera.
[in foto: Alighiero Boetti, Tutto,1988-89, ricamo su tessuto, cm 97×134,5 © galleria Tornabuoni Arte]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …