L’Aurora Boreale è uno degli spettacoli più intensi che madre natura ci può regalare. È bello da non crederci, da farti restare sdraiato sulla neve, per ore, con il naso all’insù senza nemmeno percepire il freddo. Davanti a tanta bellezza ci si sente piccoli e impotenti, possiamo solo restare in silenzio, dar spazio ad emozioni difficili da esprimere. Il viaggio proposto da Le Vie del Nord vi condurrà lungo le coste frastagliate della Lapponia norvegese alla scoperta della bellissima Isola di Senja, dove il solo rumore delle onde dell’Oceano rompe il silenzio assoluto che regna in queste terre estreme, scoprendo i suoi scorci pittoreschi, la sua natura incontaminata, le graziose abitazioni dei pescatori e, soprattutto, farsi rapire dalle notti che si illuminano di mille colori.
L’Isola di Senja, collegata alla terraferma dal ponte Gisund, è la seconda più grande isola della Norvegia ed è situata nella Contea di Troms al di sopra del Circolo Polare Artico. Spesso viene chiamata la Norvegia in miniatura: dopo averla visitata capirete perché. Qui si alternano le tipiche casette norvegesi ai fiordi, ai laghi, i fiumi alle montagne e al mare, le spiagge alle foreste! Insomma, quanto viene in mente pensando alla Norvegia. Quest’isola offre panorami mozzafiato e gli amanti del trekking, della natura e della fotografia paesaggistica non possono che innamorarsene.
Dalla Strada Turistica Nazionale di Senja (la 86/862), prenderete una deviazione lungo la provinciale 252 fino a Mefjordvær, piccolo villaggio di pescatori situato nella parte nord dell’isola nel Mefjorden. Qui sorge il Mefjord Brygge, ‘resort’ aperto tutto l’anno, che dispone di appartamenti, chalet, camere d’hotel e un ristorante dove vengono serviti piatti della cucina tradizionale norvegese. La struttura è immersa in un paesaggio a dir poco idilliaco: è affacciato sul mare aperto, in un fiordo spettacolare, ed è circondato da montagne innevate. Alloggiati in sistemazioni confortevoli sul mare, oltre il Circolo Polare Artico, potrete partecipare a safari alla ricerca delle luci del Nord per immortalare le aurore boreali più belle del mondo, avvistare balene, aquile di mare e il bellissimo paesaggio marino, oltre a optare per escursioni con le ciaspole.
Il viaggio proposto da Le Vie del Nord ha inizio con una visita di Tromsø, la ‘Parigi del Nord’ e ‘Capitale dell’Artico’, da cui prenderete il traghetto che vi condurrà a Finnsnes. Al rientro effettuerete il tragitto a bordo del famoso Hurtigruten, il postale dei fiordi. Un’esperienza “selvaggia e artica”, capace di lasciare ricordi indelebili ed emozioni impareggiabili, come quando nel cielo danzano le luci di quell’Aurora Boreale che con il verde, il viola, il rosa e il blu dipingono l’inverno del Grande Nord.
Tutte le fino e i dettagli dell’itinerario proposto de Le Vie del Nord qui.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …