La Cina non è un Paese, è un mondo a sé che spazia dalle metropoli moderne, alle praterie epiche della Mongolia Interna passando per deserti, vette sacre, grotte straordinarie e rovine imperiali.
“La Cina di cui mi parlava non era quella del primo arrivato né tanto meno quella delle riviste patinate. Era un mondo perduto di cui lui aveva trovato la chiave… Era il paese dell’alcol e dei deserti di ghiaccio, della sabbia infuocata e dei Buddha viventi, delle strade accidentate e delle luci velate, un mondo in cui ci si poteva perdere e mai più ritrovarsi.”
Luc Richard, Viaggio nella Cina proibita
Luc Richard, Viaggio nella Cina proibita
Un’itinerario di 10 giorni, proposto da La Fabbrica dei Sogni, per scoprire questa vasta terra, un tour guidato, parzialmente accompagnato da un esperto parlante l’italiano, vi porterà alla scoperta delle maggiori attrazioni della Cina. Pechino, la Capitale, con i suoi viali lunghi e diritti attraversati da tortuose stradine e il suo visibile ordine, non riflette la vera anima della Cina e affascina per la magnificenza della sua architettura. Immancabile la visita alla Grande Muraglia, colossale opera architettonica lunga 6.000 km!
Prossima tappa, Xi’an, in passato importante crocevia dei percorsi commerciali che andavano dalla Cina orientale all’Asia centrale e oggi, asso nella manica dell’industria turistica cinese, soprattutto grazie alle importanti vestigia del passato, tra cui la tomba dell’imperatore Qin Shi Huang con la famosa ‘armata di terracotta’. Altri spunti d’interesse sono le mura antiche, il quartiere musulmano e il villaggio neolitico di Banpo. A Guilin, nota per i paesaggi incantevoli di picchi, formazioni rocciose e fiumi più volte celebrati da pittori e poeti, una suggestiva crociera sul fiume Li vi porterà ad ammirare cime che svettano su risaie verdissime, pittoreschi villaggi sulle rive, i boschetti di bambù, le piccole imbarcazioni di pescatori che praticano ancora la tradizionale pesca col cormorano.
Infine, Shangai: ‘la Parigi della Cina’ o anche ‘perla dell’Oriente’, Shanghai è una città occidentalizzata e frenetica, che riserva però luoghi incantevoli di pace, come il Giardino del Mandarino Yu, capolavoro cinquecentesco in stile Ming che riproduce il tipico paesaggio del Sud del Paese con laghetti, rocce e torrenti. Visita al Buddha di Giada con la vostra guida e, prima del rientro in Italia, dedicatevi allo shopping o all’esplorazione in solitaria della città.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …