Il tour di 8 giorni proposto da Evaneos.it vi porta nel cuore dell’Etiopia, nelle terre verdi e fertili della zona di Sidamo, dove i produttori di caffè della Cooperativa Bokasso vi attendono per una visita. Nel corso di questo viaggio attraverso il Sud del Paese, con la Rift Valley che fa da sfondo, avrete l’opportunità unica di incontrare le genti locali e di scoprire il loro patrimonio culturale immersi in una natura davvero ricca. Gli appassionati di fauna selvatica avranno l’opportunità di osservare ippopotami, fenicotteri e aquile, senza dimenticare i più grandi coccodrilli del mondo che vivono nelle acque del lago Chamo.
Il viaggio, personalizzabile e adattabile alle vostre esigenze, ha inizio nella capitale Addis Abeba, sull’altopiano Acrocoro, dove vi attendono due imperdibili musei: il Museo Etnografico, con una collezione di vari esempi di artigianato locale, ed il Museo Nazionale, che ospita i resti di Lucy, il primo essere umano, donna, di epoca preistorica di cui si ha notizia. Immergetevi nel cuore di questa incredibile città, il cui nome significa “nuovo fiore”, visitando il “Merkato”, il più grande mercato all’aperto d’Africa, dove potrete assaporare l’intensità della più realistica e vera atmosfera etiope.
Più a sud vi aspetta la Rift Valley, che ospita alcuni dei laghi più antichi, ampi e profondi del mondo. Finalmente arrivate nella regione del Sidamo, rinomata in tutto il mondo per la produzione di caffè di elevatissima qualità, e scoprite l’intero processo di produzione del famoso caffè Moka. Qui, i piccoli agricoltori, che producono solo caffè certificato biologico, vi accoglieranno spiegandovi l’importanza di un’agricoltura sostenibile, sia per la terra che per l’uomo. Vi ritroverete immersi nella natura e, con la vostra guida e un partner locale, attraverserete villaggi tipici dove le popolazioni del posto vi inviteranno a partecipare alla “cerimonia del caffè”. Dopo aver visitato Arba Minch, città arroccata su un promontorio dall’incredibile panorama sulla pianura del Parco Nazionale Nechisar e sui due più grandi laghi della Rift Valley, Abaya e Chamo, partite per i monti Gughe, dove potrete incontrare la popolazione Dorze, un popolo di ex guerrieri, oggi tessitori e contadini, il cui villaggio è costruito con capanne di bambù che possono raggiungere i 10 metri di altezza. Segue una gita sul lago Chamo, dove incontrerete coccodrilli, ippopotami, pellicani bianchi, cicogne, aquile e ibis e nel Parco nazionale Nechisar, una savana ancestrale che ospita leoni, ghepardi e leopardi nonché un santuario per più di 200 specie tra uccelli, zebre, gazzelle, antilopi, orici e dik-dik. Dopo una visita alla città di Shashamene e una pausa nelle sorgenti calde di Wondo Genet, arrivate al lago Ziway, dove si racconta fosse nascosta l’arca dell’alleanza. Il viaggio si conclude con uno spettacolo di musica e danze tradizionali etiopi.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …