Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nel settore farmaceutico, con il prestigioso patrocinio di Federfarma e di Cosmetica Italia (Gruppo Cosmetici in Farmacia) ha chiuso la sua 19.a edizione registrando 29.771 presenze (+8% rispetto all’edizione 2014), con forte incremento dall’estero (+21%). 910 i brand in esposizione (320 del settore farmaceutico, 290 del settore cosmetico e 300 in quello dei servizi per le farmacie). 237 giornalisti accreditati hanno testimoniato l’attenzione che la stampa trade e consumer tradizionalmente riserva a questa manifestazione.
“E’ stato il Cosmofarma dell’innovazione – ha detto Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere – del modello di una nuova farmacia, con le soluzioni digitali proposte da 21 nuovi giovani imprenditori, presentate nel primo “Startup Village”, tutte dedicate a rendere più facile e più fruibile il servizio. E, simmetricamente, è stato il Cosmofarma delle farmacie rurali, con il loro ruolo di grande rilevanza sociale, particolarmente attente ai cambiamenti che la tecnologia consente, facilitando il lavoro di chi opera anche in contesti non metropolitani. Entrambe le direzioni, apparentemente opposte, hanno messo in luce il valore e la funzione sociale delle farmacie, anche di quelle presenti in ogni parte, fino alla più sperduta, del territorio. La farmacia come primo presidio medico, come primo contatto amico per tutti i cittadini, dovunque essi abitino. Ed è stato il Cosmofarma che segna il valore crescente dei prodotti italiani per l’integrazione alimentare, per la salute e il benessere, nelle nuove direzioni della nutraceutica e cosmeceutica, Nuce e Fooding, per la prima volta in parallelo a Cosmofarma, hanno aumentato del 50% i visitatori rispetto all’anno scorso, con la presenza dei più importanti marchi che hanno risvegliato negli addetti ai lavori e nei visitatori l’interesse per le novità progettuali: tanti nuovi progetti, tante nuove soluzioni per affrontare un mercato sempre più globalizzato e sempre più competitivo. E’ stato infine il Cosmofarma dell’internazionalità: abbiamo avuto +21% di visitatori provenienti dall’estero, abbiamo rafforzato l’International Buyer Program, uno strumento consolidato nel corso degli anni per facilitare il contatto diretto tra gli espositori e i buyer dei diversi settori, incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta del mercato farmaceutico. 50 Buyer provenienti da 18 Paesi hanno partecipato a 800 incontri B2B pianificati da Cosmofarma, che hanno coinvolto 180 aziende”.
80 tra convegni, workshop, incontri (tra cui 5 ECM) hanno sottolineato il ruolo importante che Cosmofarma ricopre nell’aggiornamento professionale e scientifico, peculiarità di una manifestazione che attira le diverse professionalità, offrendo visioni in prospettiva e soluzioni per affrontare industria, servizi, nuove normative negli scenari in cambiamento che caratterizzano la nostra epoca. Di questo si è parlato durante i convegni a cura di Federfarma, di Farmindustria, di Utifar, di Fenagifar, di Asis, di AIIPA, di Feder Salus, di Sunifar, con il supporto di numerose organizzazioni tra cui IMS Health, Doxa Pharma, DE International, Fondazione Istituto Scienze della Salute mentre, per la prima volta, Cosmofarma ha organizzato il “DermoCosm Vita Cutis” primo congresso sotto la direzione scientifica del professor Antonino Di Pietro con l’adesione di tutte e 9 le associazioni mediche dermatologiche-estetiche, con l’intento di mettere in relazione sempre più stretta due figure professionali, i medici e i farmacisti. Cosmofarma ha anche ospitato il tradizionale focus sull’alimentazione e la nutraceutica, con numerose iniziative curate dal professor Enrico Roda.
#Cosmeceutica#Nutraceutica#Startup#Cosmofarma#Exhibition#Farmacia#Dimorabito Milano#Brioni Summer 2015#Village#Cosmetica
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …