Il 2014 è uno speciale anno Pucciniano per 3 i significativi anniversari: 60° edizione dell’unico Festival al mondo dedicato al compositore toscano; 90 anni dalla scomparsa del Maestro (Bruxelles 29 novembre 1924); 110 anni dalla prima rappresentazione di Madama Butterfly.
Un anno straordinario che la Fondazione Festival Pucciniano celebra con un cartellone straordinario: Madama Butterfly, La Bohème, Turandot e Il Trittico (Il Tabarro- Suor Angelica- Gianni Schicchi) quattro nuovi allestimenti per i capolavori pucciniani tra i più amati dal pubblico di tutto il mondo.
Nel Gran Teatro all’aperto con lo sfondo suggestivo del Lago di Massaciuccoli, si alterneranno grandi stelle della lirica: Daniela Dessì, Giovanna Casolla, Lise Lindstrom, Amarilli Nizza, Micaela Carosi, Serena Farnocchia, Silvana Froli, Alida Berti, Rolando Panerai, Fabio Armiliato e giovani artisti perfezionatisi all’Accademia di canto del Festival Puccini; grandi registi professionisti, Ettore Scola, Renzo Giacchieri e giovani registi Angelo Bertini, Vittoria Lai, Giorgia Guerra, Elena Marcelli, Selene Farinelli; grandi bacchette : Marco Balderi, Valerio Galli, Bruno Nicoli, Josè Miguel Perez Sierra.
Buon Compleanno Butterfly 25 luglio/ 1 – 8- 16- 24 agosto
L’anniversario dei 110 anni dalla prima dell’opera sarà celebrato con un nuovo allestimento che porta la firma di un grande protagonista della storia dell’opera italiana: Renzo Giacchieri a cui sono affidate scene, costumi e regia dello spettacolo. Sul podio alla testa dell’Orchestra e del Coro del Festival Puccini Josè Miguel Perez Sierra . Si alterneranno nel ruolo dell’eroina pucciniana tre straordinarie interpreti di questo personaggio: Micaela Carosi, Amarilli Nizza e Silvana Froli. Il tenore Rame Lahaj interpreta il ruolo di Pinkerton mentre Sharpless sarà Giovanni Meoni e Suzuki , Renata Lamanda.
Il nuovo allestimento di Madama Butterfly è realizzato in coproduzione con ABAO OLBE Asociación Bilbao de Amigos de la Ópera per la messa in scena nel febbraio 2015 presso il Teatro dell’opera di Bilbao con 5 rappresentazioni dello spettacolo.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …