Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano nasce il 15 febbraio 1953, sotto la spinta di un gruppo di industriali lombardi guidati da Guido Ucelli di Nemi e l’appoggio delle istituzioni. Oggi è una Fondazione di diritto privato, i cui soci istituzionali sono Ministeri, Enti Pubblici e Università milanesi Il nome di Leonardo da Vinci accompagna il Museo dalla sua inaugurazione, avvenuta con una grande mostra che ne celebrava il cinquecentenario della nascita. Leonardo era, ed ancora è, il simbolo della continuità tra la cultura artistica e scientifico-tecnologica, due differenti ma complementari espressioni della creatività umana. Situato in un monastero olivetano costruito agli inizi del ’500 nel cuore della città di Milano, con i suoi 50.000 mq di estensione, oggi è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia.
A tutti i laboratori sono sempre presenti gli animatori scientifici del Museo, che coinvolgono adulti e bambini tra bolle di sapone o la ricostruzione di una flotta, passando dall’esplorazione dei colori, dei sensi, dei materiali fino ad arrivare ai giochi sulla matematica. E non mancano la chimica, l’elettricità, l’energia e la genetica.
Cosa aspettate allora? Questo weekend fate il vostro pieno di scienza!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …