Torna a Iseo dal 30 maggio al 2 giugno il Festival dei Laghi, giunto alla sesta edizione. Organizzato dall’amministrazione comunale, l’evento ha il fine di valorizzare le località lacustri italiane dal punto di vista turistico ed ambientale ed allo stesso tempo di promuovere i prodotti tipici dei laghi italiani: oltre un’ottantina gli espositori provenienti da una quarantina di laghi italiani europei. In vetrina le eccellenze della tradizione enogastronomica degli specchi d’acqua italiani e stranieri: dall’olio d’oliva del Trasimeno, alle sarde di Montisola sul lago d’Iseo, dalle fragole del lago di Nemi ai vini dei laghi trentini e del Garda.
La manifestazione che è stata inserita nel programma “Europe for Citizens”, ha il marchio ufficiale Expo 2015. Sport, musica, arte, in un ricchissimo programma che comprende oltre cinquanta eventi, che si dipaneranno nelle vie del centro storico, sul lungolago e sullo specchio d’acqua antistante Iseo. Inoltre, a coronamento della vocazione europea dell’evento, l’incontro delle comunità che aderiscono al partenariato “nEUlakes” (Network of European lakes), che vede Iseo come capofila e comprende, al momento, le comunità lacustri di Bled (Slovenia), Manzanares El Real (Spagna), Windermere (Regno Unito), Ohrid (Macedonia), Skt. Gilgen (Austria), Lidkoping (Svezia), Savonlinna (Finlandia), Carrick on Shannon (Irlanda), Subotica (Serbia). L’inaugurazione della VI edizione del Festival dei Laghi è fissata per sabato 30 maggio alle 17.00 nella centralissima Piazza Garibaldi.
Il Festival dei Laghi, immaginato per la prima volta nel 2009 e divenuto realtà, con la prima edizione, nel maggio 2010, è ideato e organizzato dal Comune di Iseo e patrocinato da EXPO 2015, Regione Lombardia, Provincia di Brescia. Perno del Festival è la mostra mercato dei prodotti tipici dei laghi italiani, Bontàlago, allestita nel centro storico medievale della cittadina. Molti i produttori di provenienza lacuale, che attraverso l’esposizione, la degustazione e la vendita faranno conoscere le specialità dei loro territori, sia enogastronomiche che artigianali.
Inoltre molte Istituzioni provvedono alla promozione dell’ambiente lago, creando interessanti info point utili alla diffusione di materiale pubblicitario ed informativo.
Durante il Festival sono previste escursioni in battello e in treno alla scoperta dei tesori del lago, camminate nelle aree verdi che circondano il Sebino e percorsi in bicicletta tra lago e Franciacorta. Particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nella rassegna “Carovana della sostenibilità” che sul lungolago proporrà le migliori pratiche sul versante della tutela.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …