Quello di Basilea è il Carnevale più popolare e partecipato della Svizzera con le sue 20.000 presenze annue. Dal 2017 è stato inserita nella lista dei patroni immateriali Unesco. L’appuntamento è l’11 marzo, il lunedì dopo le Ceneri all’alba: in una Basilea completamente al buio parte la sfilata delle lanterne (il Morgenstraich) che inaugura i tre giorni di cortei e baccanali.
Tra maschere vivaci, lanterne e stornelli, sono due gli appuntamenti da non perdere: lunedì e mercoledì pomeriggio avrà luogo il “Cortège”, un vero e proprio corteo con gruppi in maschera, Guggen e carri che animano le strade di Basilea campagna e Basilea città! Tre piatti tipici accompagnano i tre giorni più pazzi dell’anno diffondendo un aroma inconfondibile per le strade: la zuppa di farina, la torta alle cipolle e un bretzel al cumino (chiamato “Fastenwähe”) da gustare con la birra.
La città, già fulcro delle fiere internazionali del lusso, è conosciuta al mondo anche per le importantissime mostre d’arte moderna e contemporanea e quest’anno, tra le più attese, due saranno dedicate a Picasso:
– al Kunstmuseum Basel: Cosmo Cubismo. Da Picasso a Leger (30 aprile – 4 agosto 2019)
– alla Fondation Beyeler: Il giovane Picasso. Periodo blu e rosa (3 febbraio – 26 maggio 2019)
You might also like
More from Art
Le più belle case delle star
Sul canale YouTube di AD (Architectural Digest), il magazine Condé Nast dedicato all'abitare, è possibile prendere tante ispirazioni anche entrando …
miart e la Milano ArtWeek si terranno a settembre
La 25° di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 …
Tomás Saraceno. Aria
La mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria, a cura di Arturo Galansino, dedicata a uno dei più originali e …