Selvaggia. Remota. Reale. O irreale. La Groenlandia non è una destinazione comune. In una moltitudine di paesaggi, colori ed emozioni, un viaggio in questa remota area del mondo è sicuramente sinonimo di avventura, un’esperienza unica che ciascuno di noi dovrebbe provare almeno una volta nella vita o prima che sia troppo tardi! In lingua inuit si chiama Kalaallit Nunaat, letteralmente “la terra dell’uomo del Nord”: è la più grande isola del mondo, luogo di ricchezze nascoste, paesaggi innevati a perdita d’occhio, acque fredde ricoperte da iceberg, una natura grandiosa e selvaggia, variopinti villaggi e antiche tradizioni Inuit.
Per quanti volessero vivere un’esperienza davvero fuori dall’ordinario, la Groenlandia è la protagonista dei due affascinanti itinerari de Le Vie del Nord, per la prossima estate (info qui).
Entrambi i tour hanno inizio da Copenaghen e combinano due tra le mete più affascinanti della Groenlandia occidentale: Ilulissat, la città degli iceberg (con guida locale parlante italiano) e l’area selvaggia di Kangerlussuaq, seconda a nessun altro luogo. Ilulissat, “iceberg” in lingua groenlandese, è un grazioso villaggio a nord del Circolo Polare Artico, senza dubbio uno dei luoghi migliori al mondo per ammirare queste enormi sculture della natura. L’Ilulissat Ice Fjord è l’unico luogo della Groenlandia a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Qui avrete la fantastica opportunità di scoprire di più sulla vita quotidiana nell’Artico. La guida locale parlante italiano potrà aiutarvi a scegliere tra le tante escursioni e visite. Le Vie del Nord vi suggerisce la passeggiata guidata lungo il Ghiacciaio di Ilulissat, a Sermermiut, dove si possono ancora trovare tracce delle antiche culture Inuit, oppure una crociera al tramonto, quando il sole di mezzanotte e i colori rossi si riflettono nei giganteschi iceberg dando vita ad uno spettacolo straordinario.
Un’altra esperienza immancabile è la visita ai pittoreschi insediamenti di Ilimanaq, combinata con un safari di avvistamento delle balene nella baia Disko che, nel periodo estivo, arrivano qui per nutrirsi di piccoli pesci e aringhe. Con un po’ di fortuna, potrete osservarle a distanza ravvicinata! Il volo che collega Ilulissat a Kangerlussuaq è sicuramente un altro momento indimenticabile: enormi blocchi di ghiaccio galleggianti creano scenari pazzeschi! A Kangerlussuaq, avrete la possibilità di avvistare la fauna selvatica della Groenlandia, tra cui renne, buoi muschiati, karibu, volpi artiche e migliaia di uccelli, prima di fare rientro a Copenaghen e successivamente in Italia.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …