Hans J. Wegner è conosciuto principalmente per il suo lavoro con il legno e per il suo approccio sperimentale al design d’arredi, ma la sua sperimentazione non si è limitata solo al design e alla scelta dei materiali. Wegner ha esplorato anche il colore, sebbene il suo rapporto con esso sia stato per molti aspetti trascurato.
Il prototipo originale della CH88 aveva una struttura color metallo. La Carl Hansen & Son si è immersa nell’universo di colori di Wegner per portare alla luce le idee de designer e approfondire la storia della sua attenta sperimentazione con il legno e l’acciaio in questa sedia industriale. La sedia, che a lungo è rimasta un prototipo, venne prodotta nel 1955 in occasione dell’esposizione internazionale H55 a Helsingborg, in Svezia, ed è stata ripresentata solo nel 2014 per il 100° anniversario della nascita di Wegner: la “rinascita” della CH88 ha suscitato grande interesse in tutto il mondo.
Christian Holmsted Olesen, responsabile delle mostre e collezioni al Museo del Design di Danimarca e autore di “Wegner – bare een god stol” (“Wegner – just one good chair”), dice: “Hans J. Wegner amava usare il colore mentre creava i suoi celebri progetti. Aveva una particolare affinità con l’arancione-rosso e le sfumature di verde e spesso dipingeva i prototipi di bianco per avere un senso migliore delle loro forme e contorni. Wegner usava il colore come uno strumento per la ricerca dell’equilibrio tra la funzionalità e l’espressione.”
I nuovi colori della CH88 sono presi dalla palette originale di Wegner e comprendono due distinti schemi. La prima è una serie accesa e ricca che comprende Red Brown, Orange Red e Petrol Green; la seconda è una serie più classica di Natural White, Anthracite Gray e Night Black. Un’ulteriore aggiunta è la variante interamente nuova della struttura Smoked Chrome, che dona alla sedia un look raffinato e moderno.
Knud Erik Hansen, Amministratore Delegato della Carl Hansen & Son, spiega: “È una gioia osservare come i consumatori e i professionisti dell’industria – sia nel mercato interno che all’estero – abbiano accolto la CH88 di Wegner. La sedia è in produzione da meno di un anno e ha già il potenziale per diventare uno dei nostri prodotti più venduti. È proprio per questo motivo che desideriamo evidenziare le numerose possibilità della sedia in termini di variazioni e stile visuale con l’introduzione di più opzioni di colore.”
La versatile palette di colori rende facile creare un proprio stile, sia scegliendo una combinazione di legno e acciaio o optando per il colore su uno o più dei componenti della sedia. Insieme, i nuovi colori evidenziano la versatilità della CH88 e consolidano il suo valore funzionale come classico moderno.
La CH88 è disponibile in faggio e rovere e con diverse finiture. In aggiunta ai nuovi ai nuovi colori laccati a polvere, la struttura è disponibile anche in acciaio inox, cromato e Smoked Chrome. La seduta è disponibile in pelle o col rivestimento in tessuto e può essere impilata fino a quattro sedie.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …