L’Alsazia è davvero un grande, magico “Paese del Natale” e i mercatini un classico irrinunciabile. Ecco 4 proposte da non perdere:
Colmar
Fra artigianato e storia Nell’ atmosfera unica del centro storico, i Mercatini di Natale di Colmar sono l’occasione per scoprire anche il patrimonio architettonico della cittadina. Appuntamento dal 20 novembre ai 31 dicembre, tutti i giorni. Per saperne di più: www.ot-colmar.fr oppure www.noel-colmar.com.
Il Mercato gastronomico di Natale a Obernai
A partire dal 28 Novembre (e fino al 31 dicembre), l’intera popolazione di Obernai si mobilita per preparare le festività di Natale e la città inizia a vestirsi a festa, fra alberi di Natale e luci, per la gioia di grandi e piccini. A Obernai, ogni giorno diventa magico, fiabesco e incantato nell’autenticità del Natale di una volta. Una trentina di casette in legno del Mercato della Gastronomia di Natale invitano a riempire i cestini di prodotti locali e regali artigianali, e a godersi il profumo del pan di spezie e l’aroma del vin brulé.
I Mercatini artigianali di Barr
Lontano dai mercati di Natale commerciali, ai Mercatini di Natale di Barr sono presenti solo artigiani specializzati in prodotti tipici, nell’arte della tavola, nell’arte floreale e nelle attività creative. Location dei “1001 savoir-faire” degli artigiani alsaziani sono il Municipio, un tendone riscaldato e le casette in legno dei mercatini, che si svolgono l’11,12,13 e il 19 e 20 dicembre. Natività scolpite, corone dell’Avvento, libri, confetture, monili… in uno scenario di animazioni, concerti e laboratori.
Il più antico, a Strasburgo
Il Chriskindelsmarik (“mercato del Gesù Bambino”) di Strasburgo si tiene attorno alla Famosa cattedrale dal 1570 ed è considerato il più antico d’Europa. Certo è uno dei più suggestivi, dichiarato anche quest’anno “Best Christmas Market” e da Place de la Cathédrale si declina in place Broglie, rue de la Comédie, place Klébler, un po’ in tutto il centro, fra colori e profumi, decorazioni e spezie, dolci e addobbi e centinaia di bancarelle di artigiani.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …