Il prossimo 8 e 9 giugno si celebrerà l’edizione 2019 della manifestazione Open Garden Squares, occasione eccezionale per visitare i giardini privati della capitale britannica. Le più eleganti piazze di Londra sono abbellite da ombrosi giardini delimitati da cancellate. Non tutti sanno che il loro accesso è riservato ai residenti della magnifiche residenze circostanti in stile georgiano o vittoriano, che ne hanno le chiavi. Questa tradizione è nata nel Settecento allo scopo di rendere i giardini più sicuri, curati e privati e perdura tuttora. Dal 1998 è stata istituita l’apertura straordinaria al pubblico una volta l’anno.
Il cuore della manifestazione è Cadogan Place, nel quartiere di Chelsea, che contiene uno dei giardini più antichi e famosi, una volta addirittura parco botanico. È qui che si trova l’iconico Hotel 11 Cadogan Gardens, costruito dal Barone Cadogan of Chelsea alla fine del XIX secolo, punto di partenza ideale per la visita ai giardini privati di Londra.
I quartieri di Kensington, Brompton e Chelsea contengono gli esempi più belli di questo tipo di giardini esclusivi, nati dalla struttura sociale del periodo Georgiano, che sono una delle caratteristiche principali del centro di Londra e contribuiscono alla sua armonia ed eleganza. Furono progettati infatti da importanti architetti come John Nash e paesaggisti come Capability Brown, creatore del “giardino all’inglese”, dove la natura non era strutturata su schemi fissi ma veniva organizzata in modo apparentemente spontaneo.
Così, eccezionalmente per questo speciale week end di giugno, il pubblico, acquistando un biglietto, può scoprire gli storici giardini privati, che concorrono a rendere Londra tanto verde e per questo sono protetti da una legge speciale del 1931. Alla prima edizione dell’Open Garden Square Day parteciparono 43 giardini, oggi sono più di 200. La mappa di tutti i giardini aperti è consultabile sul sito della manifestazione.