Il tavolo si trasforma nella tela ed il dessert in un’opera d’arte commestibile che gli chef dipingono direttamente sul tavolo.
Si tratta di una tecnica che prende il nome di “Paint” e consiste nell’impiattare direttamente sul tavolo le portate scelte.
Il dessert è appunto la portata che ha subito per prima questa trasformazione e lo Chef, che in questo caso possiamo definire un vero e proprio artista, che per primo ha usato questa tecnica è Grant Achatz: chef e ristoratore americano riconosciuto a livello mondiale per il suo contributo alla cucina molecolare ed a quella progressista.
Il suo ristorante di Chicago, Alinea, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e lo stesso Achatz ha vinto numerosi premi da eminenti istituzioni e pubblicazioni culinarie.
Concorrente anche della seconda stagione di Chef’s Table: serie di Netflix che utilizzando immagini straordinarie ed interviste approfondite con chef provenienti dai ristoranti migliori del mondo, racconta le storie e le filosofie degli chef dietro questi ristoranti e spiega cosa li rende entusiasti.
Lo Chef Grant Achatz ed il suo team offrono un’esperienza entusiasmante dal momento in cui entri nel loro mondo – un luogo in cui il cibo galleggia e si mangia il dessert direttamente dal tavolo.
Il famoso dessert da tavola di Alinea è infatti impressionante.
Grant ha portato l’arte dell’impiattamento ad un livello completamente nuovo.
Non si tratta solo di cibo, si tratta di qualcosa di molto di più.
You might also like
More from Art
Le più belle case delle star
Sul canale YouTube di AD (Architectural Digest), il magazine Condé Nast dedicato all'abitare, è possibile prendere tante ispirazioni anche entrando …
miart e la Milano ArtWeek si terranno a settembre
La 25° di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 …
Tomás Saraceno. Aria
La mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria, a cura di Arturo Galansino, dedicata a uno dei più originali e …