Ogni anno, dal 1988, Wine Spectator stila la top 100 dei vini più emozionanti fra i tanti esaminati nel corso dell’anno.
I vini trovati, fra i 18mila assaggiati nel 2014, provengono da 14 Paesi stranieri. California, Francia e Italia svolgono ruoli importanti, anche se, nel frattempo, alcuni altri Paesi hanno visto grandi aumenti nei numeri grazie a magnifiche annate e continui miglioramenti nei vigneti e nelle cantine.
La selezione ha dato priorità alla qualità (in base al punteggio), al valore (in base al prezzo) e alla disponibilità. Questi i criteri applicati per determinare i primi 100. Nel complesso, il punteggio medio dei vini in lista quest’anno è di 93 punti e il prezzo medio di 47 dollari; un ottimo rapporto qualità / prezzo e un prezzo medio leggermente inferiore alla lista del 2013.
Al primo posto vi è il “Dow’s Vintage Porto del Douro” annata 2011, ampiamente apprezzato da Wine Spectator anche per le capacità di unirsi a portate molto differenti. Al secondo posto un australiano, il “Mollydooker Carnival of love” etichetta “chiassosa” e fermentazione in rovere, seguito da un altro portoghese, “Prats & Symington Chryseia” stesso anno e luogo del porto vincitore assoluto. L’Italia è risultata sesta con il “Castello di Ama San Lorenz” cantina di Gaiole in Chianti. La Francia è al settimo posto con il “Clos des Papes – Châteauneuf du Pape” della Valle del Rodano.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …