In occasione dell’Anniversario dei 115 anni del brand nel 2017, Helena Rubinstein presenta alla stampa l’Edizione Italiana del libro “La donna che inventò la bellezza” di Michèle Fitoussi, ripercorrendo gli anni più significativi della sua storia. Prima di essere un marchio di cosmetici, Helena Rubinstein aveva un destino. Statuaria, coi suoi bei capelli neri sempre acconciati, una pelle senza tempo, e traboccante di gioielli, Helena Rubenstein arriva a noi immortalata nei numerosi ritratti, oltre 200, che Man Ray, Graham Sutherland, Picasso, Dalì e molti altri artisti le hanno donato. Lei, donna, bassa, di origine ebrea e appartenente ad una modesta middle-class diventa icona di Parigi.
Una donna che non è soltanto la miliardaria tutta ingioiellata immortalata da Dalí o Picasso, ma l’imperatrice della bellezza, come la soprannominò l’amico Jean Cocteau, che trasformò l’immagine della donna porgendole lo specchio dell’eterna giovinezza, l’accanita lavoratrice che attraversava il pianeta da un punto all’altro sostando solo brevemente nelle sue tante sublimi dimore. Forse non sapevamo che questa «Hearst al femminile» fu innanzitutto una piccola polacca. Nata nel 1872 nel quartiere ebraico di Cracovia, la maggiore di otto figlie, Helena seppe ribellarsi alle convenzioni. Rimase libera e riuscì ad imporre la propria visione. Dall’Australia, dove emigrò all’età di 24 anni, pioniera dei trattamenti di bellezza, a New York dove morì principessa cosmopolita a 93 anni, la vita di Helena Rubinstein è stata uno straordinario romanzo.
Per tutta la sua vita questa piccola prodigiosa donna ha elaborato il concetto della bellezza nella cosmesi moderna apportando numerosissime innovazioni.
Il romanzo della vita di Madame Rubinstein è raccontato dalla scrittrice Michèle Fitoussi, nata in Tunisia nel 1954. Giornalista, sceneggiatrice e grande reporter, Michèle Fitoussi illustra un secolo di conquiste da parte delle donne, nella viva narrazione di una saga straordinaria.
Il libro è edito da Cuzzolin Editore e in vendita negli Store Mondadori e online sul sito www.mondadoristore.it al prezzo di € 22,00.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …