Il Golden Bridge si rinnova nel 2017 rendendo omaggio al “ponte” che lo attraversa e che, come in architettura, si impone sia per la linearità sia per le curve e gli archi. Il nuovo Golden Bridge Stream riprende i codici dell’Art Déco del modello Rectangle e si arricchisce di un movimento automatico.
Per realizzare queste curve delicate, Corum si è ispirata ad un’importante corrente dell’architettura contemporanea: lo Streamline. Questo stile, nato negli Stati Uniti parallelamente alla comparsa dei primi oggetti fabbricati in serie, si sviluppa tra gli Anni ‘30 e ‘60 e si distingue per curve sinuose ed estremamente dinamiche.
Il Golden Bridge Stream affonda le sue radici proprio in questo parallelismo. Nel 1980, anno del suo lancio, anche il Golden Bridge imponeva uno stile nuovo. Il mondo dell’orologeria si avvicinava per la prima volta ad una dimensione estetica con uno spirito avanguardista molto simile a quello dello Streamline: la fusione ultima tra sostanza e forma, in cui anche il più piccolo componente si afferma come elemento determinante dello stile generale dell’opera.
Tra micromeccanica di punta e architettura monumentale, il movimento baguette disegna un ponte simbolico, i cui elementi decorativi si ispirano al celebre Golden Gate Bridge di San Francisco. La limpidezza dello zaffiro svela un’opera di oreficeria che miniaturizza alla perfezione la struttura del ponte sospeso californiano. In oro, realizzato in serie esclusive composte da 88 esemplari, il modello è disponibile in due versioni, di cui una presenta una microstruttura verniciata in un elegante rosso.
Il Golden Bridge Stream di Corum rappresenta il risultato di un esercizio di stile che si pone ai massimi livelli in termini di coerenza storica ed estetica. Realizzato interamente in oro, l’orologio è azionato da un movimento automatico che sfrutta l’oscillazione di due rotori lineari paralleli. Il diametro da 42 mm offre un raffinato equilibrio tra le linee, alternativamente rette o curve, continue o spezzate, dando vita ad un’architettura unica. La cassa del Golden Bridge Stream sottolinea questo equilibrio in un gioco di tensioni tra linee marcate, anse a spigolo vivo e il profilo del vetro zaffiro.
You might also like
More from Accessori
Sigmund, Jeanne e Claude: i nuovi occhiali Kyme
Un trio di montature unisex per un estate cool!
AGELESS by OCCHIALERIA ARTIGIANA
Un collezione innovativa dal design senza tempo