Il mondo vissuto, fotografato, composto e ridisegnato attraverso il cibo, tutto questo è “Food Maps” il progetto artistico-gastronomico creato dal fotografo Henry Hargreaves e dalla foodstylist statunitense Caitlin Levin.
“Queste mappe di cibo – sottolineano gli autori sul sito dell’iniziativa – erano originariamente ispirate alla passione per il viaggio. Perché esplorare i nuovi posti attraverso il cibo che mangi è spesso il modo per entrare nella complessa identità culturale di quel luogo”.
I due artisti hanno costruito una cartina fisica di alcune nazioni e continenti, utilizzando i “cibi iconici” di quei luoghi: mappe che sono poi state immortalate dall’obiettivo di Hargreaves. Così gli Stati Uniti di America sono rappresentati con una serie di diversi tipi di cereali, l’Australia con i gamberetti, la Cina con i noodles, la Francia con formaggi e pane, il Giappone con le alghe, l’India con le spezie, l’Africa con le banane, la Nuova Zelanda con i kiwi, il Sudamerica con gli agrumi e il Regno Unito con i biscotti. Ovviamente in un progetto globale sul cibo non poteva mancare l’Italia; il nostro Paese è stato rappresentato con diverse tipologie di pomodori. Insomma, una sorta di gioco artistico anche se con una precisa filosofia di fondo: “Questo progetto parla di come il cibo unisca le persone, le tenga insieme e le aiuti a comunicare. Qualcosa che speriamo possano fare anche le nostre mappe”.
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …