Assaggi di ogni tipo, ma anche momenti culturali e occasioni di approfondimento: da venerdì 10 a domenica 19 febbraio torna a Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale. Per la prima volta, ad ospitare la kermesse sarà una location d’eccezione, piazza Santissima Annunziata: dalle 10 alle 22 negli spazi rinascimentali circondati dal portico del Brunelleschi troveranno posto decine di produttori e artigiani del cioccolato che per dieci giorni delizieranno il palato di fiorentini e turisti con praline, cioccolatini e altre golosità. Il calendario degli eventi in programma è molto ricco e prevede svariate attività per grandi e bambini, dal workshop “Cioccolatiere per un giorno” a “Manine in frolla”, presentazioni di libri, incontri con food blogger e degustazioni di grappa e cioccolato. Il focus principale di quest’anno è sul connubio tra pane e cioccolato, che sarà il leitmotiv della seconda edizione di “Chocolate Chef”: l’iniziativa vedrà ancora una volta protagonisti dieci chef toscani di alto livello – inclusi gli stellati Filippo Saporito e Marco Stabile – alle prese con la preparazione di un piatto utilizzando il cioccolato insieme al pane, presentati dal giornalista Marco Gemelli fondatore del Forchettiere.
Ampio spazio verrà dedicato alla solidarietà, con due iniziative parallele: da un lato sarà presente l’Associazione Special Olympics con la vendita del cioccolato di Modica del laboratorio dolciario Don Puglisi – il cui incasso contribuirà a sovvenzionare attività sportive e atletiche delle persone con disabilità intellettive – dall’altro gli organizzatori offriranno un pranzo ai senzatetto che stazionano intorno a piazza Ss. Annunziata, in collaborazione con gli chef coinvolti nella kermesse.
Anche quest’anno la fiera fa affidamento su un team organizzativo tutto al femminile e sulla collaborazione del maestro cioccolatiere Simone De Castro e del maestro gelatiere Vetulio Bondi, presidente dell’associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …