Il 19 marzo è San Giuseppe e in Italia e in altri paesi viene festeggiata la Festa del Papà. Ogni paese ha le sue usanze, ma in tutti è tradizione regalare qualcosa al proprio papà. Per rendere speciale questa festa quale idea migliore di prenderlo per la gola con delle ricette tutte dedicate a lui? Che sia un piatto della tradizione che ama o che sia qualcosa di nuovo per stupirlo in ogni caso si sentirà unico!
Tante ispirazioni facili e veloci, alla portata di tutti, per preparare con le vostre mani una cena o un pranzo da leccarsi i baffi per la persona più speciale del mondo.
Chicche salate:
Zeppole salate di S. Giuseppe: zeppole della tradizione napoletana farcite con mousse di gorgonzola e formaggio fresco spalmabile con granella di noci. Anche una qualsiasi farcitura salata a piacere sarà perfetta per l’occasione.
Cannoli di Salsiccia: involtino di salsiccia arrotolato nella pasta sfoglia e terminato con semi di sesamo o spezie ed erbe aromatiche a piacere. Per chi invece preferisce le alternative che non contengono carne una valida alternativa potrebbe essere con cubetti di zucchine, pomodorini secchi, olive taggiasche e formaggio fresco spalmabile.
Sandwich di Tomino grigliato al Prosciutto: tomini tagliati a panino, grigliati e farciti con prosciutto crudo e spezie a piacere. Anche in questo caso per chi preferisse un’aternativa vegetariana anche con peperoni, cipolle rosse di tropea caramellate con aceto balsamico e pepe nero potrebbe essere una sfiziosa aletrnitva.
Passiamo alle chicche dolci:
Sfinci di S. Giuseppe: frittelle di pate a choux ricoperte di ricotta dolce e rifinite con granella di pistacchio, gocce di cioccolato e canditi. Per gli amanti della cannella se ne può aggiungere una spolverata per avere una ricetta ancora più gustosa. Per avere una valida alternativa invece basterà usare panna montata, fragole e ganache di cioccolato fondente.
Tartufi Caffè e Cioccolato: realizzate delle sfere con panna montata, cioccolato, caffè e burro passandole poi nel cacao in polvere e lasciandole riposare in frigo. Anche in questo caso è possibile rifinirli a piacere; pistacchio, nocciole e cocco sono particolarmente indicati.
You might also like
More from Food
November Gourmet Ljubljana
A novembre, Lubiana si trasformerà nella capitale gastronomica della Slovenia. In varie località, il Gourmet Festival di Lubiana presenterà un …
“Cena d’autore” a Villa Crespi
Il Relais Villa Crespi, l’iconico indirizzo dell’ospitalità sul Lago D’Orta, presenta la nuova esperienza dedicata all’autunno: un soggiorno da mille …
Golosaria: il cibo che ci cambia
Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e …