Benvenuti in Etiopia, uno tra i paesi più antichi e affascinanti del continente africano. Tra le proposte di Adventure Overland vi presentiamo due viaggi: il primo si svolge lungo la Valle dell’Omo e vi porterà a conoscere le tribù del sud. Il secondo corre lungo la rotta storica, nel nord del Paese, tra cultura, arte e rigogliosa natura.
Valle dell’Omo
Addentrarsi nella Valle dell’Omo equivale ad immergersi in una moltitudine di paesaggi, dove vivono etnie che da millenni tramandano la loro cultura ancestrale. Il viaggio proposto da Adventure Overland nell’Etiopia del sud vi permette di conoscere da vicino quello che potrebbe essere definito un ‘museo etnografico vivente’, dove vivono una trentina di popoli del continente africano. Allontanandosi da Addis Abeba, visiterete i siti archeologici di Melka Kunture e Tiya e la chiesa semi-monolitica Adadi Mariam, per poi addentrarvi nei villaggi dove vivono le popolazioni ancora legate alle antiche tradizioni. Incontrerete dapprima l’etnia Dorze, famosa per i lavori di tessitura e, lungo la strada che vi conduce a Jinka, quella Tsemay, popolazione dedita alla coltivazione di sorgo e mais e all’allevamento di bovini e ovini e quella Ari. Uno dei momenti più significativi del viaggio di Adventure Overland, è l’incontro con la popolazione dei Mursi, all’interno del Mago National Park. Le donne Mursi usano mettere piattelli circolari di argilla nelle labbra, mentre gli uomini presentano sulla pelle scarificazioni. A Turmi incontrerete la popolazione Hamer che vive di agricoltura e allevamento e sono famosi per le decorazioni corporee e la cerimonia del salto del toro.
Le vallate meridionali dell’Omo sono anche le terre dei Galeb, dei Karo e degli Arbore, una tribù che crea collane con perline e alluminio che vengono avvolte intorno al collo. A Yirgalem vi attende un piccolo trekking nella foresta alla ricerca delle 100 e più specie di uccelli che la popolano e visiterete il piccolo villaggio di coltivatori di caffè e, infine, una visita al mercato del pesce ad Hawassa, uno dei laghi della Rift Valley e un tour di Addis Abeba.
Rotta storica e Pasqua ortodossa
Se volete scoprire i grandi tesori storici e archeologici che questo Paese straordinario e imprevedibile custodisce, Adventure Overland propone un viaggio in occasione della Pasqua ortodossa, visitando chiese, castelli e palazzi che narrano la millenaria cultura. Un tour lungo la rotta storica che ha inizio dalla capitale Addis Abeba e, in direzione nord, andrete alla scoperta di leggendari monasteri sulle isole del lago Tana, il lago più esteso d’Etiopia. Di rientro a Bahir Dar si potrà partecipare alle cerimonie del Venerdì Santo e, dopo una visita alle Cascate del Nilo Azzurro, potrete assistere ai salmi della Pasqua e alla celebrazione della Santa Messa. Proseguirete verso la città fortificata di Gondar, famosa per i resti dei castelli secenteschi e, costeggiando lo spettacolare massiccio dei monti Simien, raggiungerete Axum, ricca di leggende e splendidi monumenti, tra cui spiccano le bellissime e maestose steli monolitiche. Nella regione del Tigray potrete ammirare le misteriose e spettacolari chiese rupestri, gioielli che custodiscono le antiche tradizioni della religione cristiana ortodossa e avrete l’opportunità di soggiornare presso il Gheralta Lodge, uno dei resort più belli e più richiesti dell’Etiopia, incastonato tra le montagne rocciose, con un’incredibile vista dell’omonima valle. La città di maggior richiamo e interesse religioso di questo viaggio sarà sicuramente Lalibela; definita la ‘Petra d’Africa’, affascina per le undici chiese monolitiche scavate nella roccia più di 800 anni fa e l’importanza artistica e architettonica di questo complesso ne fanno “l’ottava meraviglia del mondo”.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …