Enologica, diventata quest’anno manifestazione curata dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, è il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, che si terrà a Bologna nei giorni 22, 23 e 24 novembre a Palazzo Re Enzo. Un progetto, coordinato da Giorgio Melandri che ne cura i contenuti, che negli anni ha saputo aggregare: produttori, artigiani, cuochi, operatori, giornalisti e semplici appassionati, perché “un popolo esprime nel vino e nel cibo i valori profondi del suo essere comunità”.
Quest’anno il programma del caravanserraglio ha un filo conduttore, una trama che attraversa tutti i 10 appuntamenti che lo compongono. Saranno raccontati 10 personaggi dell’Emilia-Romagna (uno per provincia, più uno per Bologna città) che hanno fatto la storia dell’enogastronomia regionale nel Novecento. Una grande lezione di storia dell’identità della regione. Coordina e presenta gli incontri il giornalista Marco Tonelli.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …