Alessandra Petterini è una food blogger, oggi.
Trentaquattro anni, da sette le hanno diagnosticato la sclerosi multipla e da pochi mesi la sclerosi sistemica. A salvarla la sua cucina, che è diventata “la mia cura, nessun dubbio a riguardo”. Ed è così che è nato “Domanieunaltroforno.it”, il suo blog, aggiornato continuamente con ricette, anzi con le “ricette della felicità”, raccontate a modo suo; contestualizzate a una riflessione, a un racconto di vita vissuta.
Un esempio? “Allora penso che quei momenti di fragilità mi fanno comprendere invece la grande ricchezza, perché non mi fermo inerme a subirla, la vivo e ne esco vincitrice!!! E così decido di gustarmi questa fragilità!!! Torno a casa e come faccio sempre in questi casi corro in cucina e voglio rendere tangibili al gusto e al tatto tutte le sensazioni provate quel giorno, decido di rendere meno fragile la fragilità, di renderla visibile così che tutti ne possano godere. Come? Semplice: prendo un pentolino ci metto l’acqua e lo metto sul fornello, quando bolle apro il primo uovo e separo l’albume dal tuorlo e…”. Dopo i puntini di sospensione inizia la preparazione della ricetta “Fragile come una frolla… Ovis Mollis”.
Su “il Resto del Carlino”, alla domanda “Cosa vuoi trasmettere attraverso il blog, ma ancora di più attraverso i tuoi piatti?” Alessandra risponde: “Vorrei trasmettere la grande voglia di vivere l’unica vita che abbiamo, di superare gli ostacoli, di riuscire a rialzarsi con le proprie forze, di ritrovare il sorriso nelle piccole cose e tutto questo raccontato, collegandolo alla cucina, a Ricette Speciali, da una donna normalissima e come tante, come me, che quando ha scoperto di avere la Sclerosi Multipla ha pensato per anni di non potercela fare, ha sopravvissuto a fatica con dolori fisici e psicologici non indifferenti e non avrebbe mai pensato di ricominciare a viverla quella vita!!! Poi ha capito che tutto cambia in base ai punti di vista, basta guardare nella direzione giusta e tutto ha un sapore diverso anche le situazioni più difficili possono diventare… un bel piatto gustoso!!!
Ora il mio sogno è che queste ricette possano diventare parole stampate su carta, un libro, chissà, forse troverò un pazzo editore che avrà voglia di abbracciare questa mia ennesima sfida!!!”.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …