Tra i capisaldi della filosofia Désirée troviamo il perfetto equilibrio tra concezione di produzione industriale, forte vocazione all’automazione e una manifattura di sapore artigianale, 100% made in Italy, qualità indiscussa dei materiali e cura della lavorazione. Tra questi fondamentali ultima, ma non per importanza c’è la Cultura dell’innovazione ecosostenibile. Désirée divani da anni progetta e produce con la consapevolezza e con l’obiettivo di preservare la grande “casa terra”. Nel corso degli anni ha riconosciuto quindi l’importanza di un design sostenibile e trasversale ai prodotti e ai sistemi produttivi aziendali. Ogni prodotto Désirée presenta elevata affidabilità proprio grazie all’utilizzo di materiali superiori ed ecocompatibili.
Fiore all’occhiello della produzione sostenibile di Désirée è la grande innovazione sviluppata in collaborazione con la conceria Dani: la Pelle Zero Impact. Frutto di oltre 10 anni di ricerca Dani, la pelle Zero Impact è chrome e heavy metal free, secondo la normativa ISO 15987, che fissa nello 0,1% la somma massima di contenuto di metalli pesanti. La quota eccedente di CO2, prodotta nelle fasi di concia, viene infine abbattuta grazie ad un progetto di forestazione certificato internazionalmente. Le pelli Zero Impact sono FOC (Free of Chrome), esenti da metalli pesanti, rilasciano -5% di emissioni di CO2 e hanno un bilancio ambientale tra attivo e passivo pari a Zero. Esempi delle soluzioni sostenibili di Désirée sono il divano Savoye (in foto) – novità 2015 e il divano Endor. Savoye è un divano componibile, progettato da Marc Sadler. Leggero e sobrio ha delle imbottiture “informali” che dialogano in modo armonico con la struttura e con i sottili piedini cilindrici in alluminio spazzolato opaco o rivestiti in cuoio. Oltre alla sua eleganza Savoye ha anche un’impronta eco grazie all’imbottitura in ecopiuma ovvero in fiocchi di microfibra in poliestere.
Anche Endor porta la firma di Marc Sadler. Ha un nome enigmatico dietro cui si celano ampie isole imbottite e sospese su piedini in legno che appaiono irregolari per posizione, inclinazione e tonalità che ricordano gli alberi della foresta. I piedini sono autolivellanti e realizzati in rovere naturale o tinto wengè. Lo schienale e il cuscino schienale sono liberamente posizionabili e il rivestimento in tessuto o pelle è completamente sfoderabile. Non solo Endor trae la sua forma dalla natura, ma anche i materiali costruttivi – legno, cotone biologico e poliuretano di origine vegetale – sono ecologici ed ecosostenibili
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …