Un colpo d’occhio sulla cartina dell’Africa e a colpire sono soprattutto le sconnesse geometrie della topografia, ragnatele di confini tracciati senza logica apparente. Retaggi del periodo coloniale, delle sue logiche politiche, economiche e militari, alla fine dell’Ottocento. Uno di questi bizzarri effetti è il Dito di Caprivi una spina innaturale, lunga 450 chilometri e larga appena 35, che si insinua prepotentemente tra le frontiere di Zambia, Botswana, Zimbabwe e Angola, fino a raggiungere il fiume Zambesi.
Oggi la regione è abitata da 95mila persone che poggiano la loro povera economia sulla pastorizia e sull’agricoltura di sussistenza. Il territorio alterna fiumi e acquitrini a zone ricoperte da boscaglie e savane. La natura è esuberante, i panorami mozzafiato, la popolazione riservata ma ospitale. Un tesoro nascosto tra le pieghe delle mappe.
Da Walvis Bay un’emozionante escursione in barca e a bordo di veicoli 4X4 fino a raggiungere Sandwich Harbour. E, ancora: sosta a Cape Cross prima di raggiungere il Damaraland con la visita al popolo Himba. Il viaggio in questo meraviglioso Paese prosegue con la visita dell’immenso Parco Etosha con il suo paesaggio vario e ricco di animali selvatici. E poi, l’unicità di questo viaggio, l’insolito attraversamento del Dito di Caprivi assolutamente poco battuto dai tour guidati, dall’intoccabile fascino selvaggio di terra di frontiera.
A seguire, trasferimento per raggiungere le Cascate di Vittoria, attraverso il Parco Chobe, con possibilità di aggiungere un paio di notti al tour per vivere l’esperienza del Chobe National Park in Botswana.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …