Il Parco Nazionale Gran Paradiso nasce dal dono di un Re. La storia dell’area protetta è infatti intrecciata a doppio filo con quella della casata Savoia: i sovrani piemontesi salivano dalla pianura in queste valli ogni estate, per trascorrere alcune settimane praticando grandi battute di caccia. L’ultimo re, Vittorio Emanuele III, decise di cedere allo Stato i territori del Gran Paradiso di sua proprietà, con i relativi diritti, indicando una condizione: che si prendesse in considerazione l’idea di istituire un parco nazionale per la protezione della flora e della fauna alpina. Nasceva così il Parco Nazionale Gran Paradiso, la cui finalità è quella di “conservare la fauna e la flora e di preservare le speciali formazioni geologiche, nonché la bellezza del paesaggio”.
Oggi questo territorio, vasto e variegato, consente a tutti di godere delle meraviglie della natura: in quest’area protetta si possono contemplare paesaggi maestosi e di grande fascino, osservare piccoli insetti, possenti ungulati, piante rare ed endemiche, ghiacciai millenari. In queste valli, dove l’indice di biodiversità è elevatissimo, la natura ha molto da insegnare all’uomo e chiunque, con un po’ di pazienza e spirito di osservazione, può carpire i segreti e le dinamiche che stanno alla base della vita di questo ecosistema; ma c’è qualcuno che conosce questi segreti e queste dinamiche meglio di chiunque altro: sono gli addetti ai lavori, i ricercatori, i biologi e le guide, che ogni giorno si muovono in quest’ambiente delicato e sono pronti a svelare le loro conoscenze a chi ha voglia di ascoltare. In questa estate 2016 le occasioni non mancano: escursioni, incontri in quota con esperti e ricercatori, serate a tema, oltre a attività e laboratori di gioco e scoperta per i più piccoli, per imparare a conoscere, ad amare e a proteggere!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …