Se siete già in Sicilia, o volete approfittare del prossimo lungo weekend primaverile, fatevi rapire dall’incantevole cittadina siciliana. Basta una passeggiata al porticciolo con le barche in secca, o per le stradine lastricate fino alla piazza del Duomo per immergersi dentro la tradizione siciliana.
Cefalù si trova in una posizione centralissima del versante tirrenico della Sicilia: sorge ai piedi di un imponente promontorio e il suo profilo si riconosce da lontano un miglio, grazie anche alle le due torri campanarie del Duomo che svettano sopra le piccole e grandi case caratteristiche.
La spiaggetta del piccolo porto sembra un grande acquerello: barche azzurre e bianche, pochi ombrelloni e uno spiazzo con panchine dove i turisti amano sostare. La spiaggia più grande, invece, resta la metà preferita per chi ama l’atmosfera sempre allegra del lido, senza contare le grandi spiagge a pochi chilometri dal centro abitato (Ogliastrello, Mazzaforno, Salinelle,..) per chi preferisce situazioni più naturalistiche tra ulivi secolari e ciottoli levigati dal mare.
Ma Cefalù è anche storia e per le vie del centro è possibile respirare un po’ di aria arabeggiante della città, conquistata dagli islamici per ben due volte, o immaginare il dominio dei Normanni, il cui Ruggero,. nel 1131, fece costruire l’imponente cattedrale. Ed qui nei pressi del Duomo e degli altri edifici storici più importanti, palazzo Piraino e l’ex monastero di Santa Caterina (ora sede municipale), che la vita gira: tra una granita alla mandorla e una briosche con gelato, relax e vacanza si fondono per un’esperienza fuori dal caos delle grandi città, per scoprire forse solo un pezzo piccolo di Sicilia ma una grande perla di cultura.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …