Il Carnevale dei mestieri sposa l’anima più autentica di Venezia coinvolgendo il territorio metropolitano. L’edizione 2016, sotto la direzione artistica del regista Marco Maccapani, punta alla celebrazione delle eccellenze veneziane, ovvero di quelle arti che da sempre sono intessute con la storia della città. Una simbiosi secolare che emerge fin dalla toponomastica di calli e campielli che racconta i mestieri più che i personaggi: “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la “frezzaria”, un inno alle arti dei mestieri che in questo Carnevale troveranno la massima espressione in Piazza San Marco dove la nuova “machina” scenica ideata per questa edizione incornicerà in un grande quadro vivente maschere, costumi, stoffe e squarci della vita veneziana di un tempo, mentre si susseguiranno performance teatrali e musica. Piazza San Marco sarà così un villaggio delle meraviglie, ideato dallo scenografo Massimo Checchetto, in cui gli artigiani con le loro produzioni ci racconteranno la storia unica di Venezia. Calli e campi diventeranno anch’essi luoghi di spettacoli musicali e teatrali insieme alla terraferma, dove il Carnevale si diffonderà facendo di questa festa una spettacolare vetrina della lunga tradizione della civiltà veneziana. Mentre allestimenti e rievocazioni riproporranno, proprio nella fabbrica per eccellenza, l’Arsenale, il rapporto di Venezia con i mestieri.
Il Carnevale è entrato nel vivo lo scorso sabato 30 gennaio con l’apertura della nuova “machina” scenica in Piazza San Marco e con il Corteo delle Marie del Carnevale seguito il giorno dopo dal Volo dell’Angelo in Piazza San Marco, uno dei momenti più emozionanti della kermesse che ha visto calarsi dal campanile la bella Irene Rizzi, Maria vincente del Carnevale 2015. Le feste riprenderanno da giovedì grasso, 4 febbraio fino a martedì grasso. Naturalmente la manifestazione crescerà d’intensità col passare dei giorni per arrivare agli eventi clou del Volo dell’Aquila e dello Svolo del Leon, rispettivamente domenica 7 febbraio e martedì grasso 9 febbraio giorno in cui sarà proclamata anche la Maria del Carnevale 2016.
I visual dei manifesti di questa edizione sono stati realizzati sono stati realizzati dall’artista Eduardo Guelfenbein che ha lavorato con la tecnica del ‘cut out’, ritagli presi dalle sue opere pittoriche recenti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …