Mentre è in corso la tournée di presentazione del suo ultimo cortometraggio Il fiume giovane, Carlos Solito torna a Milano, la città che lo ha tenuto a battesimo nella sua professione di fotoreporter e giornalista un quindicennio fa. Torna in occasione della quarta edizione dell’Olio Officina Food Festival per presentare le sue ultime produzioni video e ritirare il premio Cultura dell’Olio 2015 come narratore del Mediterraneo (ovvero il must dell’areale dell’ulivo) per la cultura delle immagini. In una partecipata cerimonia di consegna dei premi, alla presenza dell’Ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, il 37enne pugliese (nativo di Grottaglie, Taranto) ritira il premio con la seguente motivazione di Luigi Caricato (scrittore e giornalista) direttore e ideatore del festival
A giorni, invece, a Napoli, con il patrocinio della Fondazione Film Commision Regione Campania, ci sarà l’ultima tappa della tournée de Il fiume giovane interpretato, tra gli altri, da un toccante Mario Donatone già consacrato al cinema da Visconti, Monicelli e Francis Ford Coppola ne Il padrino – Parte 3. L’incontro con l’Ente Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, di qualche anno fa, in pieno Appennino campano, in provincia di Salerno, a Oliveto Citra, ha siglato lo scorso anno la nascita di questo progetto filmico prodotto in collaborazione con il Giffoni Film Festival e la pugliese Oz Film di Francesco Lopez. Il cinema, la fotografia, il giornalismo, la letteratura, la cultura e lo sviluppo del Meridione da sempre sono il liet motiv del Sele d’Oro che da trent’anni (compiuti proprio lo scorso settembre) fa dei temi del meridionalismo il dibattito, il confronto, la ricerca, la promozione dei territori attraverso il linguaggio delle arti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …