Qualità, artigianalità e passione per dare vita a una vera e propria icona di design: Carl Hansen & Son racconta in un video il making of della Wishbone Chair, la celebre seduta progettata da Hans J. Wegner e famosa per la sua forcella distintiva.
Hans J. Wegner non lasciò nulla al caso quando la sua Wishbone Chair – uno dei primi progetti di Wegner creati in esclusiva per Carl Hansen & Son – venne messa in produzione nel 1950. Il designer si trasferì con la famiglia Hansen sull’isola danese di Funen in modo da poter controllare di persona ogni singolo processo in fabbrica durante le ultime cruciali settimane.
Oggi, come nel 1950, la silhouette leggera e scultorea e la superficie liscia della Wishbone Chair nascondono un duro lavoro. Per creare il prodotto finito secondo le specifiche di Wegner, gli artigiani di Carl Hansen & Son spendono circa tre settimane a preparare ed assemblare i 14 elementi costitutivi della sedia e a tessere a mano la seduta per la quale vengono impiegati 120 metri di corda. La maggior parte delle 100 fasi della produzione richiede un lavoro manuale. La fragranza del legno, la sensazione della curvatura nello schienale sapientemente sagomato a vapore e la levigazione finale sono solo alcuni dei processi da rispettare perché ogni singola sedia rispecchi le rigorose esigenze di Wegner.
Dallo scorso anno la Wishbone Chair è disponibile in 25 colori laccati oltre a frassino, faggio, quercia, rovere affumicato, noce e ciliegio con finiture a sapone, laccate, a olio o olio bianco. Sono disponibili tre versioni di sedute tessute: naturale, bianco o nero. L’altezza della seduta è di 45 cm, la sedia è alta 76 cm, larga 55 cm e profonda 51 cm.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …