Finalmente il cacao entra a far parte di quella categoria di alimenti che, oltre ad appagare la gola, fa bene all’organismo. È di questi giorni, infatti, la pubblicazione di risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’ICAHN School of Medicine at Mount Sinai in collaborazione con la Kanazawa University del Giappone e pubblicata sul JAD Journal of Alzheimer’s Disease (vol. 41, n. 2 pagg. 643-650 del 2014).
Secondo lo studio, coordinato dal Dott. Giulio Maria Pasinetti, un estratto di cacao ricco di polifenoli, detto Lavado, impedisce alla proteina β-amiloide (Ap) di formare gradualmente grumi viscosi nel cervello.
Poiché il declino cognitivo nell’Alzheimer si pensa inizi decenni prima che i sintomi appaiano, questi risultati potrebbero avere implicazioni enormi nella prevenzione dell’Alzheimer stessa e della demenza.
I ricercatori hanno confrontato gli effetti dell’estratto del cacao naturale, Lavado e olandese, ciascuno con diversi livelli di polifenoli e hanno trovato che il cacao Lavado, con la più alta concentrazione di polifenoli, è stato il più efficace nella riduzione della formazione di oligomeri Ab e nel contrastare i danni alle sinapsi nei ratti. Pertanto questo estratto potrebbe essere utilizzato negli integratori dietetici per fornire uno strumento sicuro, poco costoso e facilmente accessibile per la prevenzione dell’Alzheimer.
Fonte: www.foodexecutive.it
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …