Entrare nella mente di un genio come Leonardo da Vinci, immergersi nella sua epoca e nella sua originale visione del mondo. Quante volte abbiamo desiderato osservare la realtà con gli occhi del grande maestro che ha illuminato il nostro Rinascimento? Quante volte ci siamo chiesti cosa si cela dietro un tratto, un disegno o un capolavoro di uno dei più grandi artisti che il mondo ha conosciuto? Un sogno che si avvera oggi e che consente ad appassionati d’arte e a quanti subiscono il fascino di Leonardo di misurarsi con le sue opere più universali.
Applix e Skira lanciano il progetto multidevice “Being Leonardo”, la prima applicazione che consente di misurarsi in una vera e propria immersione in soggettiva del mondo leonardesco. Si tratta di percorrere un viaggio tridimensionale in cui scorre l’intera vita di Leonardo da Vinci e dalla quale si può sia accedere agli ambienti fondamentali della sua esistenza ricostruiti in 3D, sia osservare le sue avveniristiche macchine sia i celeberrimi dipinti, che divengono interattivi.
Being Leonardo pone al centro dell’opera l’intera figura del genio rinascimentale, non un singolo aspetto delle sue eclettiche ricerche artistiche, scientifiche e tecnologiche, ma il suo mondo e la sua mente. Sono possibili più chiavi di accesso e più esperienze di fruizione, con una sorta di timeline, ovvero una tavola sinottica che organizza tutti i contenuti per vita, opere, idee, eventi e personaggi, consultabili in un impaginato sfogliabile con semplicità
Il dispositivo si trasforma in un visore in soggettiva che permette di entrare in mondi immaginari, tratti dall’universo di Leonardo, e di vedere con i suoi occhi. Being Leonardo è anche un “Grand Tour d’Italia” in ottica leonardesca, in cui è possibile ripercorrere i luoghi frequentati da Leonardo fermi al tempo in cui da Vinci li ha visitati e vissuti.
Nella sezione dedicata alle idee leonardesche si sperimenterà un accesso originale al mondo di Leonardo, attraverso le straordinarie intuizioni e invenzioni che il genio rappresenta nei suoi disegni, nei codici e nei dipinti. Le scene reali e immaginarie disegnate dal genio diventano visioni a 360° attraverso la ricostruzione dei famosi codici in scene tridimensionali e in realtà virtuale. Tra gli ambienti realizzati si potranno visitare: la bottega fiorentina del maestro Verrocchio; una prospettiva di Milano ricavata dai suoi disegni urbanistici; una scena di battaglia con protagoniste le sue armi innovative; un paesaggio toscano per i disegni sul volo; il refettorio del Cenacolo di Santa Maria delle Grazie; diverse ambientazioni dei dipinti e dei disegni preparatori. Grazie all’applicazione saranno resi interattivi e tridimensionali alcune opere pittoriche del genio, tra le quali la Vergine delle Rocce, il San Gerolamo, la Gioconda, l’Ultima Cena, l’Adorazione dei Magi, l’Annunciazione. Gli edifici dell’epoca, le macchine e le invenzioni sono stati ricostruiti in 3D. I modelli tridimensionali sono raccolti in grandi ambienti immersivi quali i canali, la città, la natura, il cantiere, la battaglia, il volo.
Inoltre, l’app per Samsung Gear VR, è pensata per un’esperienza immersiva nel contesto della mostra dedicata Leonardo a Palazzo Reale di Milano, fino al 19 luglio. In una sala dedicata saranno disponibili a pagamento alcuni visori virtuali Samsung per i visitatori. Il format virtuale è incentrato sul concept “essere Leonardo”: i visitatori della mostra “diventeranno Leonardo”, indossando il device, cioè entreranno nella sua mente e vivranno il suo mondo a 360°.
#Applix#Skira#Oculus#Gear#Leonardo#Appartamento#Dimorabito Milano#Palazzo della Ragione#Android#Samsung#Antiossidante#Digital#Acireale#3D
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …