Sarà inaugurata oggi la terza edizione dell’autentica rassegna della birra artigianale e dei prodotti tipici, che prosegue fino a domenica 22 Giugno. Il Castello Visconteo di Pavia torna ad ospitare per il terzo anno consecutivo BeerFood – Birra, sapori e sensazioni del territorio. La prima e autentica rassegna di Pavia dedicata alla birra artigianale e ai prodotti tipici, organizzata dall’Associazione Pavese Amici della Birra.
Il cortile dell’antica e nobile residenza ospiterà per quattro giorni le originali birre artigianali di 16 microbirrifici, (numerosi i birrifici pavesi presenti) e 15 stand gastronomici, per cercare e trovare l’abbinamento migliore con specialità locali e di diverse regioni italiane, con qualche incursione nelle culture e cucine internazionali, dalla Grecia al Libano, fino all’Argentina.
Saranno disponibili, in anteprima, le nuove birre firmate BirrArt. Quattro birre artigianali, realizzate con la collaborazione del nuovo mastro birraio della manifestazione: BirrArtA (una chiara a bassa fermentazione in stile Helles), BirrArtAlba (birra in stile Weiss a base di frumento), BirrArtAle (Pale Ale con luppoli americani) e BirrArtApe (birra aromatizzata con miele locale). Altra novità della terza edizione è il BeerFood Bistrot, spazio con un’ampia scelta di piatti gustosi e veloci, dove sarà servito anche un menù speciale a 10 euro per gli studenti (presentando un buono, maggiori informazioni sul sito web della manifestazione). Per chi desidera, invece, un’atmosfera più raccolta, piatti studiati ispirati alla gastronomia brassicola e la possibilità di vedere i concerti comodamente seduti a tavola, sotto il magnifico colonnato del castello sarà attivo il ristorante “All’Hostaria di Ariston”.
Molto ricco il calendario di spettacoli e concerti, a partire proprio dal giorno dell’inaugurazione con la partecipazione straordinaria dei Motel Connection, la nota band torinese che riunisce Samuel, storica e inconfondibile voce dei Subsonica, il dj e produttore Pisti e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica. Gli amanti dello sport e del calcio non dovranno rinunciare alle partite dei mondiali: potranno gustarsi l’incontro di venerdì sera su 6 schermi posizionati all’interno del cortile del castello e tifare per la Nazionale durante il match Italia – Costa Rica. In onore all’ambientazione eccezionale di BeerFood, voluta nel lontano Trecento da Galeazzo II Visconti, domenica pomeriggio l’Ordine del Guado di Sigerico parteciperà con duelli, cortei e animazione per bambini in puro stile medievale. Sempre domenica, BeerFood accoglie anche il gruppo di Pavia di Emergency, con un programma di iniziative in occasione del ventennale dell’organizzazione: alle ore 18.00 una conferenza sul progetto del Salam Centre di cardiochirurgia, alle porte di Khartoum in Sudan, alle 20.00 una cena per raccogliere fondi e nel corso di tutto il pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini con i clown di strada.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …