Sia che disegni un vestito, il suo negozio di Knightsbridge, il suo appartamento a Covent Garden o una bottiglia di profumo, Jacques Azagury – stilista inglese residente a Londra specializzato nel ‘pret-a-couture’ per eventi di gala che ha vestito alcune delle donne più glamour del mondo – affronta qualsiasi progetto con la stessa filosofia. Egli ritiene che un’ideale di stile sia simbiotico sotto molteplici aspetti, pertanto applica le sue idee di pulizia, purezza e nitidezza in tutto ciò che disegna. Prima ancora di sviluppare le sue sei nuove fragranze, Jacques ha disegnato la bottiglia destinata a contenerle. Cercava di riflettere la sensazione fastosa e al contempo moderna che idealizza quando crea le sue collezioni. Per questo motivo ha scelto il cristallo come materiale essenziale da utilizzare per la bottiglia. Linee pulite, chiare, lineari, riflettenti compongono il design in modo da non interferire o mettere in ombra l’essenza che dovranno contenere.
Jacques ha deciso di assegnare un codice colorato ai suoi profumi, ritenendo che l’assegnazione di un nome avrebbe fornito in anticipo a chi lo indossa un indizio su ciò che si sarebbe dovuto attendere, privandolo parzialmente del mistero iniziale. Per adattare il moderno look minimalista a un materiale altrimenti classico come il cristallo, Jacques ha aggiunto un anello colorato alla bottiglia per identificare ciascuna essenza. Ognuna di esse è stata accuratamente concepita per rappresentare la visione di Jacques di ciascuno dei sei colori. Ciascuna essenza doveva essere totalmente nuova e avere un profumo unico mai sentito prima. Così, alcune combinazioni di ingredienti talvolta tutt’altro che tradizionali alla fine gli hanno fatto ottenere il risultato desiderato.
Sebbene siano disponibili sei colori e fragranze differenti vi è senza dubbio un’unica firma che costituisce il comune denominatore, così come avviene nella creazione di una collezione di moda di successo. Ma a differenza di una collezione di moda, queste sei fragranze sono senza tempo.
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