12 le grandi case che partecipano alla 31 edizione assieme a 2mila
espositori e più di 4mila auto storiche.
“Auto e Moto d’Epoca – spiega l’organizzatore Carlo Mario Baccaglini,
responsabile di Intermeeting – è un salone unico perché accosta modelli
di ultima generazione e vetture storiche: passato e presente per capire i
trend del futuro. Nello stesso tempo, è più il importante mercato
mondiale per le auto d’epoca: il luogo scelto da decine di migliaia di
appassionati, acquirenti e commercianti italiani e stranieri per vendere,
acquistare e ammirare autentici capolavori del passato”.
Un format che le grandi case automobilistiche premiano sempre di più.
Sono dodici quest’anno: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi Sport
Club, BMW, Maserati, Mercedes Benz, Peugeot, Porsche, Toyota,
Volkswagen e Volvo.
“Ognuna porta il meglio della sua storia e gli ultimi modelli sul mercato.
E’ un modo per riaffermare l’originalità di ogni marchio. Una grande
tradizione è garanzia di qualità. Inoltre, crescendo ogni anno il numero
di cultori e ammiratori del Classic, cresce anche il novero delle persone
che cercheranno, nei nuovi modelli, forme e linee dal sapore retrò che
sfuggono all’omologazione”.
Tante le novità 2014, anch’esse a cavallo tra nuove tecnologie e
tradizione. Grande attesa per i Musei Ferrari, l’Enzo di Modena e il
Museo di Maranello, che si presentano con la monoposto di Michele
Alboreto, con l’ormai celebre simulatore di guida F1 aperto al pubblico
e con una prima assoluta per l’Italia: vere e proprie piattaforme
sperimentali con migliaia di chilometri di test alle spalle, i sei mulotipi
esposti sveleranno agli spettatori come nasce il sogno Ferrari.
Pronta per l’edizione 2014 la app gratuita Auto e Moto d’Epoca
realizzata con Vodafone per smartphone e tablet Android e iOS. L’app
consente agli appassionati di essere sempre informati sull’evento e sulle
principali novità del settore e sarà arricchita per l’occasione con un
gioco aperto a tutti i visitatori: dovranno indovinare a quale Ferrari è
collegato ognuno dei mulotipi esposti. Ogni appassionato d’auto potrà
divenire, inoltre, reporter della sua stessa visita, postando immagini e commenti semplicemente passeggiando per gli stand. I contributi
verranno pubblicati sulla app stessa e sul sito di Auto e Moto d’Epoca.
Grande spazio anche a Vintage e Classic: Auto e Moto d’epoca
vanterà 600 stand di ricambi e cento di d’artigianato, moda e design
legati al mondo del viaggio. Dalle ali di aeroplani Dakota degli anni ’40
divenuti pezzi unici di arredamento, ai ricambi originali per ogni modello
di automobile, dai distributori di benzina e ai capi di moda firmati
anni ’50 e ’60 rispettivamente.
Tantissime, soprattutto, le auto d’epoca – “siamo l’unica fiera in Italia
scelta dai commercianti stranieri” spiega Baccaglini – e cinque
anniversari d’eccezione: 100 anni di Maserati, 60 di Giulietta Alfa
Romeo, 50 di Mustang, 40 di Golf e 20 del RAV4 Toyota, ai quali si
aggiungono i 40 anni della 911 Turbo Porsche. Alla rassegna
parteciperanno 59 Club automobilistici con le loro macchine più belle,
dalle Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano alle Bianchine due posti”.
Così il salone spazierà dai Rally della 205 Peugeot ai Campionati del
mondo dell’Audi Sport Club, dai modelli degli anni ’30 della SK
Collection mai apparsi prima in Italia alla nuovissima, ecosostenibile e
ipertecnologica Bmw i8.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …