Al Salone Internazionale dell’Automobile 2015 di Francoforte Audi presenta la e-tron quattro concept: design aerodinamicamente perfezionato, motore potente ed esclusivamente elettrico da 370 kW. Sportività, efficienza e praticità: questo il biglietto da visita della mobilità elettrica del futuro.
“All’inizio del 2018 Audi presenterà un SUV sportivo di classe superiore a trazione esclusivamente elettrica. La concept car Audi e-tron quattro concept ne svela i segreti in anteprima”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di Audi AG per lo sviluppo tecnico. “Concilia divertimento di guida e grande autonomia, design molto espressivo e comfort eccellente”.
La Audi e-tron quattro concept viene alimentata da tre motori elettrici: uno per l’asse anteriore e due per l’asse posteriore. Insieme erogano una potenza di 320 kW. In fase di boost sono disponibili addirittura 370 kW e più di 800 Nm di coppia. Questo studio può vantare prestazioni da vera sportiva: la Audi e-tron quattro concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge rapidamente la velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente.
La Audi e-tron quattro concept concilia design, aerodinamica e trazione esclusivamente elettrica. Questo studio a cinque porte è lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto solo 1,54 metri. La sua linea molto dinamica, con la fascia dei cristalli estremamente piatta e arretrata, riprende uno dei principali stilemi delle vetture coupé. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,25: un record nel segmento dei SUV, dove per lo più si registrano valori nettamente superiori a 0,30. Tutto ciò contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. A partire da una velocità di 80 km/h, gli elementi aerodinamici mobili a regolazione elettrica che si trovano sul cofano anteriore, sulle fiancate e sulla coda regolano il flusso dell’aria a seconda delle necessità, migliorando così la penetrazione aerodinamica: un esempio del minuzioso lavoro di sviluppo nella galleria del vento. A bordo il livello del fruscio aerodinamico è molto basso; in un’auto elettrica non c’è il rumore prodotto dal motore: il fascino di guidare un’auto elettrica si manifesta in perfetto silenzio.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …