Hyundai Motor presenta IONIQ, la nuova generazione dei veicoli a propulsione ibrida. Rag Jung, a capo della Project Management Division di Namyang, ha spiegato come “IONIQ incarna il nuovo modo di pensare e di agire di Hyundai – e le nostre grandi ambizioni. Questa nostra novità assoluta in tema di vetture ibride, rappresenta il punto di partenza dei nostri piani di sviluppo in merito alla mobilità del futuro”.
Sotto l’originale design a cinque porte, IONIQ cela un telaio creato appositamente per ospitare tre differenti propulsori a basse emissioni. Si tratta di una struttura realizzata per il 53% in AHSS (Acciaio Avanzato ad Alta Resistenza), sapientemente abbinato al leggero alluminio.
Questa nuova Hyundai fa delle maneggevolezza un punto di forza, con un comportamento dinamico che rende la IONIQ differente da ogni altra competitor. Una guida reattiva e stabile in curva resa possibile dal posizionamento più basso e spostato verso l’asse anteriore delle batterie, per ottenere un baricentro il più basso possibile. Naturalmente, alla proverbiale maneggevolezza della IONIQ contribuisce anche la sospensione posteriore Multi-Link con doppio braccio inferiore.
La gamma IONIQ nasce da una precisa scelta strategica, quella di equipaggiare un singolo modello con differenti propulsori: ibrido, 100% elettrico ed ibrido plug-in. Una vera première mondiale, con la IONIQ con motore ibrido 1.6 GDi benzina/elettrico scelta come la prima versione a giungere sul mercato internazionale.
Accanto a questo, vi è un’altra novità assoluta impiegata sulla IONIQ – rappresentata dalla batteria ai Polimeri di Litio ad alta capacità: regala prestazioni eccezionali sia durante l’utilizzo che in fase di ricarica, ottimizzando il proprio contributo al motore durante la marcia e rigenerando rapidamente la carica necessaria. A gestire la potenza a disposizione è demandata la trasmissione DCT (doppia frizione), che esalta il piacere di guida della IONIQ grazie ad un’efficienza ai vertici della categoria (95,7% di trasmissione della potenza). Tutto ciò si traduce, per il proprietario, in una risposta rapida della vettura ad ogni necessità: ma anche e soprattutto in accelerazioni fluide, cambi-marcia regolari ed una dinamica di guida che fa assaporare tutta l’efficienza della propulsione ibrida.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …