Alessi partecipa a WantedDesign, a Manhattan, NYC, dal 13 al 16 maggio 2016, con l’anteprima mondiale di “Alessi Mutants”, un progetto di ricerca coordinato dall’architetto e professore della RMIT University di Melbourne Tom Kovac e dal professore Reiner Zettl, dell’Istituto di Architettura IoA die Andgewandte di Vienna.
L’esposizione, curata da Tom Kovac, sarà completamente interattiva e presenterà i risultati scaturiti da sei anni di workshop. Con l’ausilio di una serie di iPad, i visitatori potranno navigare tramite una web-app, ottimizzata per dispositivi mobili, specificatamente progettata dalla RMIT University e approfondire i singoli concept realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto. Sei studenti, provenienti dalla RMIT University, saranno presenti per raccontare il lavoro e offrire supporto ai visitatori che utilizzeranno la web-app.
In occasione della manifestazione, Tom Kovac ha sviluppato un concept specifico che intende riassumere visivamente l’intera esperienza: la stessa forma utilizzata per la grafica dell’applicazione web che ricrea la figura di una ‘bolla’, diventa il marchio identificativo dell’intero progetto. Il concept è riprodotto nella grafica, nella galleria della bacheca digitale e sulle magliette dedicate dell’evento, indossate dal team. Traendo ispirazione da questa forma a ‘bolla’, Tom Kovac ha ideato anche tavolini da caffè e contenitori per cioccolatini, prodotti specificatamente da Alessi per l’occasione e messi in mostra presso l’Alessi Cafè powered by Illy.
Alessi e Illy collaborano ancora una volta per presentare l’Alessi Cafè powered by Illy: un’area dedicata all’interno dello spazio espositivo, dove durante tutto il periodo di WantedDesign verrà servito il migliore caffè Illy, sia con le macchine di Illycaffè che, in alcuni momenti della giornata, con “Pulcina”, l’ultima Caffettiera espresso di Alessi, disegnata da Michele De Lucchi e risultato di una ricerca sul caffè condotta in collaborazione con la nota azienda triestina.
Il tema “Alessi Mutants” sarà anche al centro di una tavola rotonda tenuta da WantedDesign e presentata dal magazine Metropolis domenica 15 maggio, con il titolo: “The Future of the Making: six years in researching new technologies and new aesthetics”. Susan Szenasy, direttore ed editrice di Metropolis Magazine, modererà il dibattito tra Tom Kovac (professore alla RMIT), Reiner Zettl (professore all’IoA die Andgewandte), Alberto Alessi (Presidente di Alessi), Carlo Alberto Gasparini (Junior Project Manager di Alessi), Matias Del Campo (designer) e Grant Trewella (studente, in rappresentanza del gruppo che ha frequentato i workshop).
[in foto: Picnic Sack, Sarah Lo Bianco Ceravolo]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …