Inaugurato l’8 aprile 2016, il Moco Museum, Modern Contemporary Museum Amsterdam ha lo scopo di rendere fruibile al pubblico un ampio patrimonio di arte moderna e contemporanea. Il museo è dedicato in particolar modo a comprovati artisti che furono pionieri e protagonisti della disciplina, le cosiddette “Rock Star dell’arte”. Attraverso mostre emozionanti e la collaborazione di ospiti curatori di grande esperienza, Moco risponde pienamente agli interessi di un vasto pubblico amante del genere, realizzando il desiderio di osservare quella parte dell’arte spesso nascosta al pubblico.
Il Moco, Mo (Modern) e Co (Contemporary) è situato all’interno di Villa Alsberg, nel cuore della piazza dei musei “Museumplein” di Amsterdam, proprio di fronte al Rijksmuseum e accanto al Van Gogh Museum. L’edificio fu progettato nel 1904 da Eduard Cuypers, cugino del famoso Pierre Cuypers, responsabile per la realizzazione del Rijksmuseum.
Del restyling di Villa Alsberg si è occupato lo Studio Piet Boon, e al suo interno si trovano, oltre alle sale dedicate alle esposizioni, un negozio e un ristorante vegetariano con la possibilità di ospitare eventi. Moco deve la sua esistenza all’iniziativa di due privati, Lionel e Kim Loghies, che mettono a disposizione le opere d’arte accuratamente accumulate grazie al loro lavoro nell’ambito di un network internazionale. Parte dei guadagni del Moco Museum verranno devoluti ad organizzazioni benefiche alle quali la coppia è particolarmente legata.
Per decenni i coniugi Loghies hanno lavorato con artisti di fama internazionale quali Keith Haring, Andy Warhol, Jean Michel Basquiat, Damien Hirst, Jeff Koons, Picasso e Salvador Dali. Hanno inoltre sviluppato un grande interesse per il crescente movimento della Street Art, mantenendosi sempre aggiornati sulle ultime novità all’interno della scena artistica underground guidata dal nuovo Wharol della Street Art, Bansky. Tra i nomi del movimento ricordiamo Os Gemeos, Kaws e Maya Huyuk.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …