Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 come “l’anno della luce”. È per questo che Lonely Planet ha redatto una classifica mondiale dei luoghi sulla terra con le migliori esperienze di fenomeni luminosi. Al primo posto in classifica troviamo Abisko, in Lapponia svedese, che è conosciuto per essere uno dei posti migliori al mondo per osservare l’aurora boreale, dato il bassissimo inquinamento atmosferico e luminoso ed un cielo praticamente privo di nuvole.
Abisko ha un suo osservatorio per l’aurora boreale, l’Aurora Sky Station in cima al monte Nuolja, raggiungibile in seggiovia. Oltre la visita, rigorosamente serale o notturna per osservare meglio questo fenomeno, è possibile anche cenare nella struttura. L’osservatorio è aperto fino alla fine di marzo.
L’aurora boreale si è trasformata in un prodotto turistico fruibile tramite diversi pacchetti, ad esempio un corso di fotografia, Lights over Lapland, in cui si imparano tutti i trucchi per immortalare questo spettacolo della natura. Il corso ha riscosso un enorme successo e in tre anni è passato da 13 a 5000 partecipanti!
Ad Abisko si può dormire presso il Mountain station Abisko Turiststation, gestito da STF, il Touring club svedese. Oltre ad ammirare l’aurora boreale si possono fare diverse attività ricreative invernali come sci di fondo lungo il sentiero del Re (Kungsleden), sci di scesa, arrampicata sul ghiaccio, escursioni con cani da slitta e in moto slitta, gita su ciaspole, eccetera.
Abisko si trova a 200 km a nord del Circolo Polare Artico, sul lago Torne nella natura incontaminata del Parco Nazionale Abisko. Per arrivarci si vola a Kiruna via Stoccolma (con la SAS o Norwegian) e da lì si continua in bus o treno oppure noleggiando un’auto per 1,5 ore di strada. Visitare questi luoghi vuol dire fare un’esperienza unica nell’ultima frontiera selvaggia d’Europa.
Per pacchetti e viaggi individuali con tour operator: Il Diamante o con 1013millibar Europe, piccolo tour operator italiano basato in Svezia, e viaggi individuali con Overland viaggi
(photo: Lola Akinmade Åkerström/imagebank.sweden.se)
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …