Per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Orchestra Italiana del Cinema presenta la formula del cine-concerto con i mitici film di Charlot e le musiche eseguite dal vivo in sincrono con le immagini. Dopo l’appuntamento dello scorso 7 novembre, domenica 22 novembre (ore 11.30 e 18), presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, si svolgeranno altri due eventi dedicati al Grande Maestro Charlie Spencer Chaplin e realizzati in collaborazione con l’Association Chaplin di Parigi e la Fondazione Cinema per Roma.
L’evento, inserito nel programma del CITYFEST – il grande contenitore di eventi speciali, intrattenimento e formazione realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassi – si terrà alle 11.30 con tariffe dedicate alle famiglie e ai più piccoli, mentre alle 18 si terrà la proiezione dei due mediometraggi “Charlot Soldato” (“Shoulder Arms”, 1918), con musica originale di Chaplin (non solo attore,ma anche compositore e violinista) riveduta da Timothy Brock e “L’Emigrante” (“The Immigrant“, 1917).
L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) presieduta da Marco Patrignani, è l’unica compagine sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, che promuove in Italia e nel mondo lo straordinario patrimonio artistico e culturale della musica per il cinema. L’Orchestra è dedicata anche al recupero e al restauro di preziose partiture andate perdute, e ha sede all’interno degli storici studi di registrazione Forum Music Village, creati alla fine degli anni 60 da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni. Nel suo curriculum vanta tournée in Cina e Stati Uniti e numerose apparizioni tra cui MiTo Festival, Arena di Verona e Caracalla, nonché la prima mondiale, al Ravello Festival, del Cine-Concerto del film The Artist.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …