Pare di sentire ancora le note di un giovane Mozart alle prese con le sue composizioni e il passo felpato di un invidioso Salieri intento a spiarlo… Nel film Amadeus, otto premi Oscar, di Praga compaiono, tra gli altri, il Teatro degli Stati -che ha realmente ospitato la première del Don Giovanni – scorci del quartiere storico di Malá Strana (in foto), palazzo Wallenstein e la chiesa di Visehrad, da dove esce il feretro del compositore. Le orme dell’Amadeus cinematografico conducono però anche al castello arcivescovile di Kromeriz, monumento Unesco, dove Mozart e il suo rivale si incontrano per la prima volta. L’illusionista, dramma romantico sull’amore, la magia e la politica, conduce a Cesky Krumlov, gioiello Unesco in Boemia meridionale, dove Edward Norton incontra per la prima volta la nobildonna Sofia. La App guida anche al palazzo di Konopiste, nel quartiere praghese di Vinohrady e sui Monti dei Giganti (Krkonoše). Le tracce di La Vie en Rose -film dedicato a Edith Piaf con Marion Contillard premio Oscar come miglior attrice- conducono a Praga, Zatec (nel cui birrificio l’Edith cinematografica canta la Marsigliese) e Kutná Hora (che viene spacciata per Marsiglia), la cui via Barborská ha visto passare anche I miserabili, Giovanna d’Arco e Jack lo squartatore. Il James Bond di Casino Royale serba un segreto… quello che passa per Montenegro è in realtà Repubblica Ceca! Al Grandhotel Pupp di Karlovy Vary (dove si è girato anche L’ultima vacanza con Gérard Depardieu) soggiornano Daniel Craig ed Eva Green e si disputa il torneo di poker dove 007 rischia la vita. Altre scene sono girate nella fortezza romanica di Loket e nel Museo Nazionale di Praga. Per quanto riguarda il fantasy, infine, è girato in Cechia – tra i paesaggi rupestri delle Rocce di Adrspach e nei boschi del parco nazionale della Svizzera Ceca – il primo episodio de Le cronache di Narnia (Il leone, la strega e l’armadio). Da notare che anche Le cronache di Narnia: Principe Caspian, con i nostri Pierfrancesco Favino e Sergio Castellitto, hanno portato le cineprese a Praga, più precisamente al Rudolfinum e al Museo dell’Industria e dell’Artigianato.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …