Chi desidera conoscere veramente il Perù, non può che iniziare il proprio viaggio da Lima, la capitale, che sintetizza in sé tutti i volti di un Paese che ha le caratteristiche di un continente intero. Visitare la “città dei Re” non significa solo passeggiare per le vie del centro, tra Plaza de Armas e Plaza San Martín, dai fastosi palazzi spagnoli e le chiese barocche, ammirare le zone residenziali o percorrere i viali alberati di San Isidro. Se siete appassionati di arte e di storia, Lima vi offre la possibilità di approfondire la conoscenza del Perù antico, attraverso preziose collezioni di tesori e ricchezze custodite all’interno di bellissimi musei, nella maggior parte dei casi dislocati in zone tranquille e periferiche della città, in edifici storici particolarmente ricchi di fascino e realizzati secondo i più moderni criteri museali. Dopo aver fatto il pieno di cultura, perché non assaggiare alcuni piatti della cucina peruviana proposti dai ristoranti che sorgono all’interno dei musei stessi. Noi vi segnaliamo quelli che, a nostro avviso, sono imperdibili.
MUSEO RAFAEL LARCO HERRERA
Visitare il Museo Larco significa ripercorrere 3000 anni della storia peruviana precolombiana: con i suoi 45.000 pezzi allestiti in un’elegante ex-hacienda di cotone del XVIII secolo, il Museo Rafael Larco Herrera è stato fondato nel 1926 e possiede la più vasta raccolta privata di ceramiche antiche peruviane di Rafael Larco Hoyle, ingegnere agronomo e appassionato archeologo. Vi sono esposte anche opere di oreficeria Chimú e stoffe delle società preincaiche e, tra le collezioni più famose di questo museo, dobbiamo ricordare l’Erotic Gallery che mostra numerosi reperti archeologici a sfondo erotico trovati durante vari scavi (Avenida Bólivar 1515, Pueblo Libre. Orario: da lunedì a domenica, dalle 9 alle 22 – compresi festivi. Costo del biglietto: circa 9 Euro adulti). All’interno del Museo Larco è presente un rinomato
MUSEO DE ARTE CONTEMPORANEO DE LIMA (MAC)
Fondato nel 2013, il MAC è l’unico museo di Lima specializzato nella diffusione di arte moderna e contemporanea: l’edificio stesso è stato progettato e attrezzato a questo scopo. Gestito da un’organizzazione non-profit privata, il Museo de Arte Contemporáneo raccoglie opere nazionali ed internazionali dal 1950 in poi. Sorge su un’area di 14.651 m2 di cui 2.213 m2 soo occupati dall’edificio del MAC, progettato dall’architetto Federico Cooper, formato da tre moduli principali che corrispondono alle tre sale in cui sono esposte le opere e le mostre temporanee (Av. Grau 1511, Barranco – Orario: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Costo del biglietto: circa 3 Euro adulti, visita guidata compresa). Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20, la Bodega Verde del MAC è uno spazio intimo e accogliente dove poter gustare piatti della gastronomia peruviana proposti in uno stile casalingo ed informale. Qui troverete circa 40 tipi di tè, caffè biologico e altri prodotti gustosi e salutari, ma se preferite, potrete comodamente accedere al giardino che circonda l’edificio e fare un pic-nic sul prato, con vista sulla laguna e sugli ampi spazi verdi (non sono ammessi animali).
MUSEO HUACA PUCLLANA
La Huaca Pucllana è un’antica piramide che sorge nel mezzo del moderno distretto limeño di Miraflores e occupa una superficie di circa 5 ettari. Sostanzialmente fungeva da centro cerimoniale ed amministrativo per gli abitanti della valle del fiume Rimac durante i secoli V-VII d.C.. Gli archeologi hanno recuperato tele, ceramica decorata e resti di mais, legumi, cereali e di animali come alpacas, cuy (porcellini d’India), anatre, pesci e molluschi che oggi sono conservati all’interno del Museo Huaca Pucllana, creato nel 1983 per salvaguardare gli oggetti recuperati dai lavori di scavi iniziati nel 1981 (Calle General Borgoño cuadra 8 S/n – Orario: da lunedì a domenica – chiuso il martedì, dalle 9 alle 17. Costo del biglietto: circa 3,50 Euro adulti) La notte le rovine sono meravigliosamente illuminate ed è sicuramente il momento migliore per gustare una cena nel sofisticato ristorante Huaca Pucllana che si affaccia proprio sulle rovine e propone sapienti reinterpretazioni di piatti tradizionali peruviani splendidamente presentati (dal cuy alla griglia alle zuppe di frutti di mare), o specialità di cucina fusion italiana. Lasciate un po’ di posto per il pisco con limone, ideale come dessert.
RIAPRE IL MUSEO DE ARTE DE LIMA
Situato in un edificio costruito nel 1870 da Antonio Leonardi per ospitare l’Esposizione Industriale di Lima, il MALI (Museo de Arte de Lima) è l’unico museo del Perù a dare una visione completa dell’arte peruviana, dai tempi precolombiani a oggi. Entrando dal Gran Parque di Lima, si ripercorrono al suo interno oltre 3.000 anni di civiltà. Oggi, sono esposti più di 7.000 oggetti che comprendono arredi coloniali e manufatti precolombiani, dipinti e tessuti, oltre a 400 anni di arte peruviana. Già innovato nel 2010, a partire dalla prima quindicina di agosto verrà nuovamente aperta al pubblico l’esposizione permanente che, nelle sue 35 sale, raccoglie circa 1.200 pezzi di una collezione formata da oltre 14.000 opere d’arte peruviana (Paseo Colón 125, Parque de la Exposición, Lima 1. Orario: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 20 e il sabato fino alle 17. Costo del biglietto: circa 3,50 Euro adulti) café/ristorante che si affaccia su un giardino privato drappeggiato di buganvillea, luogo ideale per gustare dell’ottimo ceviche e piatti sapientemente preparati per riscoprire i sapori e le tradizioni del Perù.
[in foto il Museo De Arte Contemporaneo de Lima – MAC ]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …